Piacenza, Albo dei Cittadini Attivi Volontari

27

Entro il 31 dicembre le nuove iscrizioni per l’anno 2021

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – È on line sul sito www.comune.piacenza.it, con evidenza in home page, l’avviso di iscrizione all’Albo dei Cittadini Attivi Volontari per il 2021. Le richieste di nuova adesione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 dicembre prossimo, ricordando che l’iscrizione già effettuata per il 2020 è automaticamente valida anche per l’anno successivo.

Chi è interessato dovrà compilare l’apposito modulo scaricabile dalla pagina web dedicata, inviandolo – con i relativi allegati – tramite e-mail all’indirizzo partecipazione@comune.piacenza.it (cui ci si può rivolgere anche per ulteriori informazioni) o alla casella di posta elettronica certificata protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it. E’ possibile, inoltre, consegnare il tutto in formato cartaceo agli sportelli Quic di viale Beverora 57.

“Ringrazio sin d’ora – sottolinea l’assessore alla Partecipazione Luca Zandonella – quanti vorranno mettere le proprie competenze e attitudini a servizio della comunità, andando ulteriormente ad arricchire quel patrimonio collettivo di impegno e senso civico che oggi più che mai rappresenta un valore da promuovere. In tanti ambiti diversi, da quello culturale agli interventi di piccola manutenzione e cura delle aree verdi, sino al supporto nella gestione di strutture pubbliche, il contributo dei volontari è una risorsa fondamentale”.

Possono presentare domanda i cittadini residenti o domiciliati a Piacenza, nonché coloro che lavorino o studino sul territorio urbano, le realtà iscritte all’Albo comunale delle Associazioni, le scuole, le cooperative che operino sul territorio comunale, le Associazioni professionali, di categoria e datoriali.

A partire dal 2021, le adesioni all’Albo dei Cittadini Attivi Volontari potranno avvenire esclusivamente attraverso il nuovo sportello telematico che prevede l’utilizzo delle credenziali Spid di identità digitale.