Nuova visita guidata per la terza età, dedicata a “Piacenza Liberty”

29

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Proseguono anche nel mese di luglio le visite guidate per la terza età, promosse dall’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza.

Giovedì 7, l’appuntamento sarà con “Piacenza Liberty”, un percorso tra le vie del centro storico alla scoperta delle testimonianze artistiche e architettoniche in stile Liberty presenti a Piacenza, incrociando in particolare i luoghi legati alla vita del collezionista Giuseppe Ricci Oddi.

L’itinerario si snoderà tra le architetture dei primi decenni del Novecento, tra via Cavour e via San Siro: palazzi privati i cui cortili sono solitamente inaccessibili, ma anche alberghi, negozi, teatri e uffici pubblici. Saranno i preziosi dettagli di questi edifici a ricostruire, agli occhi dei partecipanti, il legame tra Piacenza e il contesto culturale europeo all’epoca di Klimt.

Le iscrizioni, obbligatorie, saranno accolte a partire da martedì 5 luglio, fino ad esaurimento dei posti disponibili, telefonando ai numeri 0523-492724 e 0523-492743 dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì. Il costo è di 5 euro, da versare direttamente il giorno stesso dell’iniziativa, riservata ai residenti a Piacenza. Per l’accesso ai luoghi al chiuso, è consigliato l’utilizzo della mascherina chirurgica.