Forli Cesena

Nei quartieri di Cesena una raccolta di generi alimentari per le famiglie più bisognose

L’appuntamento con la solidarietà è per sabato 19 marzo, dalle 9 alle 18, davanti a 30 supermercati e negozi della città

CESENA – Sabato 19 marzo la spesa settimanale diventa occasione di solidarietà. L’intera giornata, infatti sarà dedicata alla raccolta di generi alimentari da destinare alle famiglie bisognose. L’iniziativa coinvolge i dodici Quartieri di Cesena in collaborazione con Centro di Ascolto della Caritas Zonale San Vittore, le Caritas Parrocchiali, l’Associazione S. Vincenzo, il “Mantello di San Martino”, Gruppi Scout, il Gruppo Famiglie Casa Bella, il Masci – Comunità Adulti Scout Don Vito, l’associazione Genitori Dante Alighieri, il Centro Giovanile Garage, le Parrocchie, l’associazione Papa Giovanni XXIII, l’Avsi Cesena.

Dalle 9 alle 18 cittadini e volontari dei Quartieri e delle Associazioni saranno presenti presso i supermercati e alcuni negozi del territorio per raccogliere prodotti alimentari da destinare a chi ha più bisogno. Come di consueto in questi casi, ai donatori si chiede di contribuire con prodotti non deperibili: pasta, riso, olio, zucchero, caffè, biscotti, tonno e carne in scatola, passata di pomodoro e pelati, legumi, latte a lunga conservazione, farina, succhi di frutta. Ma anche prodotti per l’infanzia, come omogeneizzati alla frutta e pannolini, prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa. Da evitare, invece, l’offerta di prodotti deperibili.

“L’undicesima edizione della colletta alimentare dei quartieri – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Servizi per le persone Simona Benedetti – rappresenta uno fra gli eventi solidali più importanti dell’anno per la nostra città. Ancora una volta, attraverso questo grande evento che vede coinvolti centinaia di consiglieri e di volontari ed oltre trenta supermercati, Cesena riesce a dimostrare di essere una comunità forte e coesa, in grado davvero di fare sistema per occuparsi di chi si trova in situazioni di difficoltà. La colletta, che ci auguriamo possa destare l’interesse e l’adesione di tanti cittadini, servirà a sostenere, in ogni quartiere, le associazioni e le parrocchie che, insieme ai servizi sociali, cercano di aiutare tante famiglie, bambini ed anziani. Già da ora ringraziamo tutti i presidenti ed i consiglieri di quartiere, tutti i volontari e le associazioni per lo sforzo organizzativo enorme e per il bel richiamo alla solidarietà che sabato prossimo arriverà, grazie a loro, a tutta la città.”

Sono trenta i punti vendita, distribuiti in tutta la città e nelle principali frazioni, presso i quali avverrà la raccolta. Si tratta di: Conad Oltresavio, Economy di via Romea, Famila, Ipercoop Lungosavio, Famila di piazza Magnani, Super A&O di San Vittore, Conad Superstore di Ponte Abbadesse, Conad City di Borello, Crai di Borello, Supermercato Conad di Case Finali, A&O di Via Marzolino, Economy di via G. Bruno, Coop. Cervese, Simply di Villa Chiaviche, Conad City di Macerone, A&O di Martorano, Conad Superstore Montefiore, Super A&O Calisese, Macelleria Giunchi di Calisese, Macelleria Zani Maurizio di S. Carlo, Frutta e Verdura Erica di S. Carlo, Minimarket di San Carlo, Sapori & Dintorni Foro Annonario, TuoDì di via Roversano, Conad City S. Giorgio, Supermarket Quattro B Calabrina, Legni Marco Alimentari – Gattolino, Conad Barriera, A&O di Ponte Pietra , Conad City di Pievesestina, Alimentari Turci Romeo (raccolta solo al mattino).

Già stabilito come avverrà la distribuzione del materiale raccolto. Per il quartiere Centro Urbano: passerà attraverso il Centro Ascolto Caritas Zonale S. Vittore, per il Cesuola: tramite l’associazione S. Vincenzo dell’Osservanza; al Fiorenzuola tramite la Caritas di S. Stefano, la Caritas S. Pietro, la S. Vincenzo di Case Finali, l’Avsi Cesena; per il quartiere Cervese Sud attraverso la Caritas di Sant’Egidio, la Caritas delle Vigne, la Parrocchia di Villa Chiaviche; per l’Oltresavio tramite il Centro Ascolto Caritas Zonale S. Vittore, la Caritas di S. Paolo, l’associazione San Vincenzo della parrocchia di S. Rocco; per il quartiere Vallesavio attraverso il Centro Ascolto Caritas Zonale S. Vittore; per il quartiere Borello tramite la Caritas Borello; per il quartiere Rubicone attraverso la Caritas di Calisese e “Il Mantello di S. Martino”; per il quartiere Al Mare tramite il Mantello di S. Martino di Macerone; per il quartiere Cervese Nord attraverso la Caritas di S. Giorgio, la Caritas di Gattolino, l’associazione Papa Giovanni XXIII; per il quartiere Ravennate attraverso la Caritas di Martorano; per il quartiere Dismano tramite la Caritas di Pievesestina .

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Erogazione gratuita dei farmaci di “fascia C” per il 2024

PARMA - Anche per l’anno 2024 la Regione Emilia-Romagna ha deciso di prorogare la misura…

4 ore fa

AASLP: completamento del percorso pedonale in Via Napoleone e Via Cella Bella

SAN MARINO - Via Napoleone Bonaparte avrà un percorso pedonale completo su tutta la Via.…

5 ore fa

Provincia di Modena: Sestola, cedimento sulla strada provinciale 324

Si transita a senso unico alternato con semaforo MODENA - A Sestola, lungo la strada…

5 ore fa

“Cercando Radici”: con Matteo Borelli “Alla ricerca dei nostri antenati”

Martedì 30 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

5 ore fa

Raccolta differenziata, Cesena sfiora la quota dell’84% a seguito dell’avvio della Tariffa Corrispettiva Puntuale (FOTO)

CESENA - Impegno e sostenibilità del territorio. La raccolta differenziata è ormai prossima a quota…

5 ore fa

Delegazione di studenti francesi in municipio

PARMA - Delegazione di studenti della scuola di Villefranche sur Saône, nei pressi di Lione,…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter