Bologna

Nasce il Tavolo tra Comune e locali di musica dal vivo

Ieri pomeriggio il primo incontro con la Vicesindaca Clancy e la delegata alla Cultura Di Gioia per ripartire dopo gli effetti della crisi sanitaria

BOLOGNA – Un primo incontro con l’obiettivo di avviare un dialogo tra i gestori di club e associazioni culturali della città e la nuova Giunta e dare vita a un tavolo permanente sul tema.
Si è tenuta ieri pomeriggio la videoconferenza tra oltre trenta realtà della musica dal vivo cittadina, la vicesindaca Emily Clancy, con delega all’Economia della notte, e la delegata del Sindaco alla Cultura Elena Di Gioia.

“Un incontro significativo – è il commento di Di Gioia e Clancy – soprattutto dopo questo lungo periodo in cui il settore della musica dal vivo è stato ed è tra i settori più colpiti dalle conseguenze della pandemia, con il quale abbiamo voluto sottolineare l’attenzione dell’Amministrazione verso il settore della musica”.

“Ribadiamo, in primo luogo – continua Di Gioia – il valore culturale e identitario per Bologna, città creativa della musica Unesco, della ricchezza delle proposte di musica dal vivo che ancora oggi caratterizzano la rete della vasta offerta culturale della città. Abbiamo ascoltato le riflessioni, le esigenze e le proposte che costituiscono un punto di partenza per un dialogo che vorrà andare avanti con continuità attraverso un tavolo permanente. Per una Bologna città di cultura che saprà porre al centro delle proprie politiche culturali, il valore e le esperienze musicali del nostro territorio metropolitano. A breve uscirà il bando per Bologna Estate con il quale rilanceremo con forza le occasioni di cultura, concerti, socialità: l’estate può essere un vettore di sostegno economico”.

“Sul modello di altre grandi capitali europee – spiega la vicesindaca Emily Clancy – è tempo di costruire anche a Bologna una politica pubblica condivisa e partecipata sulla notte, per creare politiche virtuose di gestione dello spazio pubblico notturno che permettano l’integrazione delle tante attività della notte cittadina, affrontando i problemi e valorizzandone le potenzialità.

È per questo che daremo impulso, attraverso gli Stati Generali della Notte, a un luogo di discussione e condivisione sulla gestione dell’economia della notte al fine di operare per la promozione di eventi e luoghi di cultura, monitorare le condizioni e mettere in campo politiche di sostegno alle attività e agli operatori del settore”.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Tram, da domani, 15 febbraio, cambia l’assetto del cantiere in zona Fiera

BOLOGNA - Terminate le prime attività di riqualificazione dei sottoservizi e opere urbane, dal 15…

1 ora fa

Vigili del Fuoco di Reggio Emilia in sciopero il 17 febbraio

Il CONAPO: Ritardi eccessivi nelle promozioni e negli scatti del personale; indennità notturne e festive…

1 ora fa

Le commissioni consiliari di giovedì 15 febbraio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

1 ora fa

Musica, selfie, autografi e un’energia travolgente: così Angelina Mango ha conquistato Riccione

RICCIONE (RN) - A Riccione l’estate scorsa aveva fatto ballare e cantare tutti con la…

2 ore fa

La Nuova Orchestra Santa Balera, dopo il successo a Sanremo, torna dal vivo dalla Primavera

ROMAGNA - Sono stati 13 milioni e 500 mila gli spettatori in tv che a…

2 ore fa

Sab Group Rubicone – Volley Potentino 3-0

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Sab Group Rubicone inizia il girone di ritorno con una…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter