Regione

La Nuova Orchestra Santa Balera, dopo il successo a Sanremo, torna dal vivo dalla Primavera

ROMAGNA – Sono stati 13 milioni e 500 mila gli spettatori in tv che a Sanremo hanno cantato e ballato Romagna Mia con la nuova orchestra Santa Balera, premiata da Amadeus.
Infatti, il brano di Secondo Casadei pubblicato nel 1954 che è diventato popolare nel mondo: un inno di condivisione che festeggia quest’anno i 70 anni e’ stato presentato sul palco del Teatro Ariston al 74° Festival della canzone italiana premiato in diretta con una Targa Siae per i suoi 70 anni.
La Nuova Orchestra Santa Balera rappresenta la Generazione Z del Liscio, ed è un’orchestra composta da tutti giovani con un’eta’ media di 20 anni.
I componenti della Nuova Orchestra Santa Balera, nata da un’idea di Giordano Sangiorgi, patron del MEI, sono tutti musicisti giovani, ma di grande qualita’ che hanno progetti paralleli nei piu’ diversi ambiti musicali e che provengono dal circuito Vai Liscio della Regione Emilia Romagna, che ha supportato la presenza dell’orchestra a Sanremo, con all’interno il
circuito Santa Balera che ha toccato dieci balere, avvicinando ancora più i giovani al liscio e al mondo del ballo e al suo pubblico nelle balere storiche insieme ai big del liscio.
In Emilia Romagna, e anche in molte parti d’ Italia, le nuove leve si stanno appropriando del liscio e del folk come espressione di musica libera e indipendente in cui si può contemporaneamente recuperare la tradizione con un occhio alla sperimentazione e all’innovazione, senza omologarsi ai suoni commerciali, insomma, una importante alternativa al mainstream tutto uguale delle piattaforme social.

I musicisti dei Santa Balera sono: Loris Casadei, Kevin Cimatti, Alessia Dalcielo, Angela De Leo, Anna De Leo, Christian Di Giacomo, Marika Lombini,
Carlotta Marchesini, Andrea Medri, Matilde Montana, Riccardo Monti, Nicolò Quercia, Samuele Sangiorgi, Emanuele Tedaldi e la Dj Martina Gaetano.

Con loro i ballerini: Christian Ermeti, Elisa Fuchi, Francesco Amati, Micol Curzi, Matteo Carghini, Rachele Mori, Edoardo Silvi, Beatrice Biondi, Mattia Bonci e Alice Nicoletti.
 
È una produzione MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con Regione Emilia Romagna per la Campagna Verso il Liscio
Patrimonio Immateriale dell’Unesco. 
La presenza al Festival di Sanremo e’ stata un omaggio al M° Secondo Casadei e ai Giganti del liscio come Raoul Casadei e Carlo Brighi in arte
Zaclén, ma anche alla ripresa della Romagna e agli “Angeli Del Fango” che si sono stretti attorno a questo inno nei momenti tragici dell’alluvione e ha avuto la grande capacita’ di trasformare l’Ariston nella più grande balera d’Italia facendo ballare anche la First Lady di Sanremo, Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus.

Il brano è in tutti gli store digitali e nelle radio.  LINK https://verseone.me/romagna_mia

Lo staff del MEI e’ al lavoro per l’uscita a breve di un videoclip, mentre Il booking dei Santa Balera verrà curato dalla nota Agenzia Ridens, ai vertici degli artisti per gli eventi live.
Nel frattempo l’orchestra si e’ gia’ ritrovata in sala prove per allestire una scaletta rivisitata dei principali Giganti del Liscio e alcuni inediti e altri brani curiosi per prepararsi ad un tour che porti il nuovo liscio a un nuovo pubblico a partire dalla prossima primavera.

Per i Santa Balera
Contatti: Giordano Sangiorgi Tel: 0546 604776 – 349 4461825 Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it Sito: www.meiweb.it

Booking:  Ridens – Angelo Bagnara Cell. 392 4417074 E-mail: angelo@ridens.it ; angelo.ridens@gmail.com

SANTA BALERA, LA GENERAZIONE Z DEL LISCIO, DOPO IL GRANDE SUCCESSO DEI 13 MILIONI E 500 MILA SPETTATORI IN TV A SANREMO,

 LA NUOVA ORCHESTRA DI GIOVANI TORNA DAL VIVO DALLA PRIMAVERA

Il brano é disponibile in tutte le radio e sulle piattaforme digitali, a breve e’ prevista l’uscita del videoclip
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

New Rimini torna dalla trasferta di Parma con una vittoria ed una sconfitta

RIMINI - Gara 1 vinta 8 a 1 e gara 2 persa 4 a 0.…

7 ore fa

Dragaggio dell’area portuale di Riccione: fondali puliti entro la fine di maggio

RICCIONE (RN) - Riccione avvia un importante intervento di dragaggio della darsena di ponente e…

9 ore fa

Una targa evocativa per ricordare i luoghi legati alla Linea Gotica e l’avanzata degli Alleati durante la Seconda guerra mondiale

Martedì 23 aprile la Regione consegna a 22 Comuni dell’Emilia-Romagna i ‘Vectors of Memory BOLOGNA…

9 ore fa

Daniele Novara lancia la sfida per il futuro della scuola

PIACENZA - “Siamo qui per esigere una scuola che restituisca ad alunni, insegnanti e genitori…

7 ore fa

63a assemblea Avis Provinciale a Concordia

MODENA - AVIS PROVINCIALE IN ASSEMBLEA, I BILANCI DELLA SOLIDARIETÀ Nel 2023, come da programmazione,…

10 ore fa

Vernice mostra fotografica Massimo Baldini “Italia Revisited #1”

RAVENNA - La fotografia piace, ancor più se rivoluzionaria e innovativa come quella di Massimo…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter