San Mauro Pascoli

Sab Group Rubicone – Volley Potentino 3-0

Rubicone In Volley – Volley Potentino

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Sab Group Rubicone inizia il girone di ritorno con una importantissima quanto netta vittoria contro Volley Potentino. I ragazzi di De Marco hanno giocato da squadra mettendo in mostra un gioco concreto e a tratti spumeggiante. Difficile parlare dei singoli perché contro i maceratesi è stata la “squadra” a vincere, ogni singolo giocatore si è speso con le proprie qualità per il bene della causa. Con un simile approccio, giocoforza, sono diminuiti drasticamente i momenti bui che immancabilmente in ogni partita capitavano. Ricci Maccarini, ritornato ai suoi livelli, è top scorer di serata con 17 punti, Gherardi al servizio e in cabina di regia ha messo in mostra grandi qualità, Nori sta vivendo un periodo di gran forma e lo ha dimostrato in ogni fondamentale. In ultimo Bellomo, rientrato in gruppo col mercato di riparazione, quando è entrato in campo ha messo a terra qualsiasi pallone passasse dalle sue parti. Gli avversari hanno lottato fino all’ultimo costringendo i gialloblu a non mollare su nessun pallone. A fine gara il numerosissimo pubblico ha applaudito la convincente performance dei ragazzi.

La Partita

1 set: De Marco schiera Gherardi al palleggio, Ricci Maccarini opposto, al centro Nori e Procelli, in posto 4 Aldini e Bertacca, libero Carlini. I ragazzi iniziano il set molto contratti e i marchigiani scappano 3-6. Un gran Ricci Maccarini, tornato su livelli altissimi, riporta sotto i gialloblu scaricando autentiche bordate nel campo maceratese 9-9. Raggiunta la parità la squadra gioca più rilassata. Gherardi da spettacolo, prima con una splendida 7 che Nori chiude nei 4 metri, poi smarcando magnificamente Ricci Maccarini che da posto 2 scarica una gran botta lungolinea infine con una alzata tutto campo su Aldini che beffa il muro avversario con un mano fuori d’autore 17-15. I marchigiani non mollano, De Marco getta nella mischia Bellomo. Il posto 4 gialloblu premia la fiducia del tecnico mettendo a segno 2 attacchi consecutivi 20-19. Il finale vede Rubicone padrona del gioco, Carlini sforna solo doppio più, Procelli scarica un 1 tempo nei 2 metri, Nori inchioda una 7 nel campo marchigiano e Bertacca porta Rubicone al set point con un lungo linea millimetrico. Il set lo chiude Nori con un ace 25-22.

2 set: Anche in questo parziale Rubicone parte male, De Marco è costretto al primo time out sul 5-9. Il tecnico gialloblu ripesca Bellomo, massimo vantaggio santese sul 7-12. Aldini suona la carica, il capitano si prodiga in una gran difesa che permette al bomber Ricci Maccarini di andare a punto. Poi Procelli e ancora Ricci Maccarini fanno male a muro e portano Rubicone sul 11-12. I marchigiani sono tenaci, ripartono e mettono ancora luce nel punteggio 15-18. Una splendida 7 confezionata dal duo Gherardi-Nori chiusa nei 4 metri dal centralone gialloblu scuote la squadra. Ma è il turno al servizio di Gherardi che porta il set verso la sponda del Rubicone. Il palleggiatore gialloblu mette in netta difficoltà la ricezione avversaria mentre il muro permette rigiocate che i gialloblu traducono in oro. Il sorpasso arriva con un ace per il 20-19. Il resto del set solo Rubicone in campo con Bellomo, Ricci Maccarini e Procelli che chiudono il parziale 25-21.

3 set: Dopo 2 set giocati molto bene si temeva il solito calo di tensione ma i ragazzi da subito sono entrati in campo decisi. Carlini, insuperabile in difesa, si è permesso il lusso di andare a punto difendendo in tuffo una bordata di Valla 2-1. Ancora Carlini con un paio di alzate millimetriche in bagher permette prima a Ricci Maccarini poi ad Aldini di andare a segno. Ancora la difesa, questa volta di Aldini, manda Ricci Maccarini a segno e al massimo vantaggio Rubicone 11-7. Il set, e di conseguenza la partita, sembrano ormai segnati ma i marchigiani hanno il merito di non mollare. Valla inizia a passare con continuità disarmante e porta i propri prima al pari 15-15 poi in vantaggio sul 19-20. Sul 21 pari è Procelli a suonare la carica inchiodando un muro nei 2 metri avversari, controsorpasso 22-21. Bellomo da osto 2 allunga ancora e porta Rubicone al match point 24-22. Annullato il primo, Bernacchini forza il servizio e lo sbaglia liberando così l’urlo di gioia dei ragazzi che portano a casa 3 punti meritatissimi.

Come già detto i gialloblu hanno disputato una gara da grande squadra giocando bene soprattutto nei momenti importanti del match. Questa vittoria deve dare consapevolezza al gruppo di essere forte e che può giocarsela anche con le squadre più importanti del girone. Ora si torna in palestra per preparare la prossima gara contro la capolista Pallavolo Sabini in calendario Sabato 17 Febbraio a Falconara Marittima con inizio gara ore 18,00.

SAB GROUP RUBICONE – VOLLEY POTENTINO  3-0

Parziali: 25-22 – 25-21 – 25-23

Sab Group Rubicone: Ricci Maccarini 17, Bellomo 11, Bertacca 1, Aldini 4, Procelli 7, Nori 9, Gherardi 4, Occhipinti, Carlini 1 (libero), n.e Alcantarini, Nori, Brasina e Farina, Allenatore De Marco
Muri Punto 5 Battute Punto 3 Battute Errate 9

Volley Potentino: Valla 10, Bernacchini 14, Nobili 11, Sassi 7, Vignaroli 2, Monti 2, Minelli 2, Talevi 1, Oberto (libero), n. e. Donati Pastocchi Gaspari e Facchi, Allenatore Zamponi
Muri Punto 6 Battute Punto 2 Battute Errate 9

1 Arbitro Calandra Sebastianel 2 Arbitro Sabia

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

New Rimini torna dalla trasferta di Parma con una vittoria ed una sconfitta

RIMINI - Gara 1 vinta 8 a 1 e gara 2 persa 4 a 0.…

7 ore fa

Dragaggio dell’area portuale di Riccione: fondali puliti entro la fine di maggio

RICCIONE (RN) - Riccione avvia un importante intervento di dragaggio della darsena di ponente e…

9 ore fa

Una targa evocativa per ricordare i luoghi legati alla Linea Gotica e l’avanzata degli Alleati durante la Seconda guerra mondiale

Martedì 23 aprile la Regione consegna a 22 Comuni dell’Emilia-Romagna i ‘Vectors of Memory BOLOGNA…

9 ore fa

Daniele Novara lancia la sfida per il futuro della scuola

PIACENZA - “Siamo qui per esigere una scuola che restituisca ad alunni, insegnanti e genitori…

7 ore fa

63a assemblea Avis Provinciale a Concordia

MODENA - AVIS PROVINCIALE IN ASSEMBLEA, I BILANCI DELLA SOLIDARIETÀ Nel 2023, come da programmazione,…

10 ore fa

Vernice mostra fotografica Massimo Baldini “Italia Revisited #1”

RAVENNA - La fotografia piace, ancor più se rivoluzionaria e innovativa come quella di Massimo…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter