Modena

Modena & cinema: al via un corso di alta specializzazione per costumiste e costumisti

MODENA – Modena si conferma laboratorio di competenze e professionalità legate alle industrie culturali e creative. Prenderà il via ad aprile 2026 il corso gratuito “Il valore e l’arte del costumista nel cinema e nell’audiovisivo”, promosso da CNA Formazione Emilia-Romagna, sede di Modena, e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027. Un percorso formativo strutturato e altamente specializzante, pensato per rispondere alla crescente richiesta di figure professionali qualificate nel settore audiovisivo e per valorizzare un ruolo centrale nella costruzione dell’immaginario cinematografico: quello del costumista. Attraverso abiti, materiali, colori e dettagli, i costumi concorrono infatti in modo determinante alla definizione dei personaggi, alla coerenza storica e narrativa delle opere e al linguaggio visivo complessivo di un film o di una produzione audiovisiva.

L’obiettivo del corso è favorire la formazione di un profilo professionale in grado di operare nell’ideazione e nella realizzazione di costumi e accessori di scena per il cinema e l’audiovisivo, con competenze tecniche, artistiche e organizzative. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di definire una prima raffigurazione degli abiti di scena, degli accessori, in coerenza con l’epoca di ambientazione, il profilo psicologico dei personaggi e le situazioni di copione, lavorando in stretto raccordo con la regia. Il corso approfondisce inoltre l’impostazione del progetto stilistico – dai bozzetti ai disegni, dalle raccolte di tessuti e texture alle palette cromatiche, fino all’utilizzo di strumenti digitali – e il coordinamento dei reparti coinvolti nella vestizione dei personaggi.

La durata complessiva del corso è di 360 ore, di cui 80 dedicate al project work, vero cuore dell’esperienza formativa. Il project work accompagnerà i partecipanti lungo tutto il percorso: partendo da scene tratte da sceneggiature originali, i corsisti saranno chiamati a ideare i costumi, a gestire la progettazione e a pianificare la loro realizzazione, fino alla preparazione del set. Un’esperienza concreta che permette di tradurre la formazione teorica in pratica professionale.

Il corso è rivolto a 12 partecipanti, occupati o disoccupati, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e siano residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. È richiesta una conoscenza della lingua inglese di livello A2, competenze informatiche di base e conoscenze legate a un linguaggio artistico.

Il programma affronta tutte le fasi del lavoro del costumista: dalla lettura della sceneggiatura allo studio del personaggio, dalla progettazione dei costumi all’organizzazione del reparto, dal coordinamento di vestizione, trucco e capelli al lavoro sul set. Completano il percorso moduli dedicati alla libera professione e alla sicurezza sul lavoro, aspetti fondamentali per un inserimento consapevole e sostenibile nel settore.

A tenere il corso, Francesca Vecchi e Roberta Vecchi, costumiste cinematografiche e teatrali di fama internazionale, con una lunga esperienza nel cinema, nel teatro, nella televisione e nelle performing arts, e attive dal 2018 nella formazione presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma.

L’accesso al corso avverrà tramite una selezione che prevede una prova scritta e un colloquio orale, finalizzato a valutare competenze, motivazione e coerenza con il progetto professionale individuale.

Info e iscrizioni: Ilaria Covizzi, mail covizzi@cnafoer.it, tel. 389 5711647

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X