MODENA – dal 29 gennaio al 1° febbraio
giovedì e venerdì ore 20.30 – sabato ore 19.00 – domenica ore 16.00
Massimo Popolizio / Harold Pinter
Ritorno a casa
di Harold Pinter
traduzione Alessandra Serra
regia Massimo Popolizio
con Massimo Popolizio
e con Christian La Rosa, Paolo Musio, Alberto Onofrietti, Eros Pascale, Malvina Ruggiano
durata 1 ora e 40 minuti
Dopo Prima del temporale, che ha inaugurato la stagione di ERT a Modena, una seconda regia di Massimo Popolizio al Teatro Storchi: dal 29 gennaio al 1° febbraio (giovedì e venerdì ore 20.30, sabato 19.00 e domenica 16.00) Ritorno a Casa, il capolavoro del 1964 del drammaturgo inglese Harold Pinter, Premio Nobel nel 2005.
Sul palco Christian La Rosa, Paolo Musio, Alberto Onofrietti, Eros Pascale e Malvina Ruggiano. Le scene sono di Maurizio Balò e i costumi di Gianluca Sbicca e Antonio Marras.
Venerdì 30 gennaio alle ore 18.00 appuntamento con il ciclo Conversando di teatro promosso da ERT e Associazione Amici dei Teatri Modenesi. La compagnia incontra il pubblico nel Ridotto del Teatro Storchi. Modera Angela Albanese, docente di Letterature comparate dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.
La replica di domenica 1 febbraio è audiodescritta per gli spettatori non e ipo vedenti, grazie alla collaborazione con Centro Diego Fabbri di Forlì nell’ambito del progetto Teatro No Limits.
Un vero e proprio “gruppo di famiglia in un interno” composto dal padre vedovo Max, ex macellaio e frequentatore di ippodromi, che condivide il suo appartamento con il fratello Sam e i figli Lenny, un trentenne ex “pappa” che si vanta di avventure erotiche violente, probabilmente un mitomane, e Joey il ventiduenne che vorrebbe essere un pugile professionista ma in realtà è il più fragile della famiglia. A questi si aggiungono il figlio maggiore Teddy e sua moglie Ruth che arrivano di notte nell’appartamento: vivono negli Stati Uniti e, in occasione di un viaggio in Europa, Teddy ne approfitta per presentare la giovane moglie al padre, allo zio e ai fratelli. L’apparente gesto di ricongiungimento familiare si trasforma rapidamente nell’innesco di una spirale di tensioni, desideri inconfessabili e rapporti di forza sempre più espliciti e violenti.
Da questo momento in poi nulla rimane come prima, l’equilibrio già precario della famiglia viene ribaltato. Il cinismo, la crudeltà e l’humor nero di Pinter si intrecciano in un racconto che sovverte le tradizionali logiche di potere, trasformando la casa in un campo di battaglia dove il linguaggio diventa arma, la seduzione strumento di controllo e il silenzio una forma di violenza.
Grazie a un testo che è quasi una sceneggiatura cinematografica, Massimo Popolizio dà vita a una performance estremamente divertente nonostante la complessità e l’ambiguità del copione che affronta il tema della violenza, della prostituzione, del potere e del dissolversi dei legami famigliari.
Massimo Popolizio dopo il diploma all’Accademia Nazionale d’arte Drammatica Silvio D’Amico inizia a lavorare con Luca Ronconi, un sodalizio che si protrae fino al suo ultimo lavoro, Lehman Trilogy (2015), per il quale ottiene il premio Ubu come migliore attore. Tra i molti spettacoli interpretati per Ronconi, Gli ultimi giorni dell’umanità di Kraus (1990), Verso Peer Gynt da Ibsen (1995), Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Gadda (1996), Il lutto si addice a Elettra di O’Neill (1997), I due gemelli veneziani di Goldoni (premio Ubu 2001 come migliore attore protagonista). Per Professor Bernhardi di Schnitzler riceve l’Ubu 2005 come miglior attore non protagonista. In teatro collabora anche con Cesare Lievi, Claudio Longhi, Franco Branciaroli, Walter Pagliaro, Gianfranco de Bosio, Antonio Calenda, Marco Sciaccaluga, Elio De Capitani, Mauro Avogadro, Piero Maccarinelli, Jean Pierre Vincent, Massimo Castri, Lluís Pasqual, Carmelo Rifici. Nel 2015 dirige Il prezzo di Arthur Miller, con Umberto Orsini. Nel 2017 vince il premio Ubu per la regia di Ragazzi di Vita di Pier Paolo Pasolini, campione di incassi per due stagioni al Teatro Argentina di Roma, e nel 2019 il suo Un nemico del popolo è Miglior spettacolo, sempre ai Premi Ubu. Nel 2019 dirige e interpreta anche Furore da John Steinbeck. Del 2022 è M. Il figlio del secolo, tratto dal romanzo di Antonio Scurati, premio Le Maschere del Teatro Italiano come miglior spettacolo. Per Rai Radio3 realizza la lettura integrale di vari libri, tra cui Ragazzi di vita. Nel 2025 porta in scena Prima del temporale con Umberto Orsini.
Molti anche i ruoli in tv, diretto da Claudio Bonivento, Roberto Faenza, Riccardo Milani, Enzo Monteleone. Nastro d’Argento per il doppiaggio di Kenneth Branagh nel film Hamlet (1998). Per il grande schermo collabora con i fratelli Taviani, Michele Placido, Daniele Luchetti, Paolo Sorrentino (Il divo, La grande bellezza), Mario Martone (Il giovane favoloso), Carlo Verdone, Fiorella Infascelli (nel ruolo di Falcone in Era d’estate, per cui riceve il Nastro d’Argento). Nel 2018 è protagonista del film di Luca Miniero Sono Tornato in cui interpreta Mussolini. Seguono Il campione (2019), Bentornato presidente (2019), Il ladro di giorni (2019), I predatori (2020, Nastro d’Argento 2021 come miglior attore non protagonista), Governance (2021), Eravamo bambini (2024), La camera di consiglio (2025).
Ritorno a casa
di Harold Pinter
traduzione Alessandra Serra
regia Massimo Popolizio
con Massimo Popolizio
e con Christian La Rosa, Paolo Musio, Alberto Onofrietti, Eros Pascale, Giorgia Salari
scene Maurizio Balò
costumi Gianluca Sbicca e Antonio Marras
luci Luigi Biondi
suono Alessandro Saviozzi
produzione Compagnia Orsini, Piccolo Teatro di Milano, Fondazione Teatro di Roma
in collaborazione con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Fabriano
Biglietteria
Tel. 059 2136021 | biglietteria@emiliaromagnateatro.com
Aperta dal martedì al sabato ore 10.00 – 14.00; martedì e sabato anche ore 16.30-19.00
Vendita online: modena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.com
Biglietti: 30 / 8 €
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X