Domani ultimo giorno, con orario 9-13.30. Il Rettore Paolo Martelli: “Un’ottima opportunità d’incontro per ragazze e ragazzi e anche per noi come Ateneo”
PARMA – L’Università di Parma è presente con un proprio stand al Salone dello Studente di Parma – Politecnico, che si è aperto oggi alle Fiere di Parma e prosegue domani (dalle 9 alle 13.30) con la giornata conclusiva: un appuntamento dedicato al mondo dell’orientamento post diploma e indirizzato a studentesse e studenti delle scuole superiori. Una significativa opportunità per poter esplorare l’offerta formativa accademica e lavorativa dopo gli studi secondari, con la presenza di circa 60 fra università, accademie, istituti tecnici superiori post diploma e imprese.
Gran folla oggi per l’apertura della “due giorni”, organizzata da Campus in collaborazione con l’Università di Parma e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma e Unione Parmense degli Industriali.
Presenti tra gli altri il Rettore Paolo Martelli, la Prorettrice al Diritto allo studio e ai servizi agli studenti Isotta Piazza, l’Amministratore delegato di Campus Domenico Ioppolo, le Assessore del Comune di Parma Caterina Bonetti e Chiara Vernizzi, il Direttore dell’Unione Parmense degli Industriali Cesare Azzali, il Presidente delle Fiere di Parma Franco Mosconi, il Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale (USR Emilia-Romagna) Andrea Grossi.
«Per noi i riscontri delle scorse edizioni sono stati molto positivi e siamo felici di esserci anche quest’anno. I saloni dell’orientamento restano un’ottima opportunità d’incontro per ragazze e ragazzi e anche per noi come Università: invitiamo studentesse e studenti a sfruttarla al meglio per acquisire tante informazioni e arrivare poi a fare una scelta di soddisfazione, per il loro futuro di studio ma anche per il loro futuro come persone», ha commentato a margine dell’inaugurazione il Rettore Paolo Martelli, che ha aggiunto: «L’Italia è tra i paesi europei con la percentuale più bassa di giovani laureate e laureati: nel 2024 solo il 31,6% dei giovani e delle giovani nella fascia 25-34 anni, penultimo posto prima della Romania. È una tendenza da invertire assolutamente e occasioni come questa, che supportano studentesse e studenti nel fare una scelta pensata e oculata, sono molto importanti anche in questa chiave».
«L’obiettivo del Salone – ha sottolineato l’Amministratore delegato di Campus Domenico Ioppolo – è accompagnare i giovani nella costruzione di percorsi di studio e professionali consapevoli, in linea con le sfide del futuro».
L’ingresso al Salone è libero e gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi tramite l’App CampusHub








