“Concittadini con legalità”: le scuole incontrano Margherita Asta in Municipio

IMG-20260218-WA0010

PARMA – Questa mattina il Presidente del Consiglio comunale Michele Alinovi ha accolto, nella Sala del Consiglio Comunale, alcune studentesse e alcuni studenti della scuola Vincini per un momento di testimonianza con Margherita Asta, figlia e sorella di vittime di mafia e referente regionale Memoria dell’Emilia-Romagna per Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie. All’incontro era presente anche Emilia Bennardo, referente del Presidio di Libera Parma.

Il 2 aprile 1985, nella strage di Pizzolungo (Trapani), in un attentato destinato al magistrato Carlo Palermo, morirono la madre di Margherita, Barbara Rizzo, e i suoi fratelli gemelli di sei anni, Giuseppe e Salvatore.
L’incontro si inserisce nel progetto “Concittadini con legalità“, promosso dal Laboratorio Energie Educative Didattiche (LED) – Servizi educativi del Comune di Parma, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Ecole Libera Parma, e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il progetto offre alle giovani generazioni occasioni di confronto sui fenomeni socio-culturali del nostro Paese, favorendo una conoscenza più consapevole della realtà. L’appuntamento in Municipio ha rappresentato un’importante opportunità per promuovere la cultura della legalità, la corresponsabilità civile e lo sviluppo del pensiero critico.