Luca Pagliari al Rotary Club Faenza

88

Docufilm e dibattito sulla tragedia di Corinaldo

FAENZA (RA) – Ritorna a Faenza il noto giornalista e narratore Luca Pagliari, un appuntamento organizzato dal Rotary Club cui è invitata tutta la cittadinanza, per discutere e diffondere corretti stili di vita e sensibilizzare soprattutto i giovani in merito ai rischi della società odierna. Il prossimo 10 maggio, alle 18.00, presso Faventia Sales, Luca Pagliari presenterà e commenterà il docufilm “La linea sottile – doveva essere una festa”, realizzato in collaborazione con la fondazione LHS (Leadership in Health and Safety).

La pellicola ripercorre i tragici eventi del dicembre 2018 in una discoteca di Corinaldo, ove persero la vita sei persone uccise per schiacciamento in un contesto privo delle più banali norme di sicurezza.

Il Rotary Club replica così l’evento che nel marzo scorso ha coinvolto oltre 400 ragazzi delle scuole superiori di Faenza. Come spiega lo stesso Pagliari: “il documentario mira ad approfondire il tema della sicurezza e della responsabilità, osservando il dramma di quella notte con una prospettiva molto distante dal pietismo e dalla retorica; intende cioè frugare tra le pieghe e le ombre di una società individualistica, cinica e basata sulla logica di un profitto malato e indifferente al rispetto dell’essere umano”.