L’Open Day di CamERActing – Essere attori nell’audiovisivo lunedì 23 febbraio al Cinema Perla di Bologna

BOLOGNA – L’occasione, per gli aspiranti attori e attrici è imperdibile: poter acquisire direttamente dai migliori professionisti del settore, attraverso lezioni ed esercitazioni in presenza, gli “strumenti” per affinare il proprio talento, per orientarsi e lavorare nel mondo del cinema e della televisione.

C’è ancora tempo per iscriversi al corso gratuito di Alta Formazione in recitazione cinematografica CamERActing – Essere attori nell’audiovisivo, diretto da Stefano Pesce e Licia Navarrini e promosso da Cronopios, ente di formazione dello spettacolo accreditato dalla Regione Emilia-Romagna (Operazione Rif. PA 2025-25466/RER approvata con DGR n. 2029 del 09/12/25 e co-finanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna).

Giunto alla quarta edizione, il corso verrà raccontato nel corso dell’Open Day in programma lunedì 23 febbraio (ore 19) al Cinema Perla di Bologna (Via San Donato, 38). Oltre ad entrare nel dettaglio del percorso di formazione, sarà mostrato al pubblico il corto Dopo la festa, regia di Stefano Pesce e Licia Navarrini, soggetto e sceneggiatura di Bottega Finzioni, realizzato con il concorso degli allievi e delle allieve che hanno partecipato alla scorsa edizione di CamERActing.

L’Open Day sarà l’occasione per raccontare vis-à-vis la specificità e unicità di un percorso formativo che mette a contatto gli aspiranti attori e attrici non solo con l’esperienza di attori/formatori come gli stessi Stefano Pesce e Licia Navarrini, ma anche con quella di grandi professionisti del mondo del cinema e della produzione audiovisiva come i registi Ambrogio Lo Giudice e Enza Negroni, partner attuatori, Alessandro CasaleIvan Cotroneo e Francesco Costabile, i casting director Eleonora Barbiero e Massimo Appolloni, l’attrice e insegnante del metodo Chubbuck Doris Von Thury, la segretaria di edizione Sara Cavani, l’autore Giampiero Rigosi, il fotografo Fabio Lovino, la costumista Monica Mulazzani, la make-up artist Regina Lunelli Pancaldi, la coach esperta di Action Method Simona Silvestri e ancora altri in via di definizione.

Il percorso formativo, che prenderà avvio il 14 aprile 2026 e terminerà indicativamente entro dicembre 2026, (fatta salva una pausa estiva), sarà articolato in 800 ore complessive, di cui 650 ore d’aula e 150 di Project Work, da svolgere individualmente. Le lezioni – a cui saranno ammesse in totale 12 persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna selezionate tra coloro che si iscriveranno entro il 3 marzo 2026 (info su https://www.cronopiosformazione.it/) – si terranno negli spazi della Piccola Officina Creativa, nuova sede dedicata alla formazione di Cronopios, di imminente apertura nel centro di Bologna, vicino alla stazione ferroviaria (via Sebastiano Serlio, 3B).