Ferrara

Lindy Hop: a Wunderkammer cinque appuntamenti per imparare i balli che hanno fatto storia

FERRARA – Da Harlem a Ferrara, volteggiando sulle note dello swing più sfrenato. Sono aperte le iscrizioni per lo Stage di Lindy Hop e Charleston, una serie di cinque appuntamenti – una domenica al mese – per imparare due balli che hanno fatto storia, sui ritmi scoppiettanti del jazz degli anni ’20, ’30 e ’40 del secolo scorso. Da gennaio a maggio lo stage, promosso da Basso Profilo e a cura di Alice Formignani, animerà la grande sala al primo piano di Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57) a Ferrara.

Il primo appuntamento si terrà domenica 27 gennaio a Wunderkammer. Le date successive saranno sempre la domenica, una volta al mese: il 24 febbraio, il 10 marzo, il 7 aprile e il 5 maggio, dalle 16 alle 20. Per iscrizioni e informazioni, le pre-iscrizioni devono arrivare via email a flyingboppers.lindyhop@gmail.com. Per i pagamenti, direttamente a Wunderkammer il giorno stesso della lezione. Per chi intende seguire tutte le lezioni, la prima sarà gratuita. Possibilità, eventualmente, di iscriversi anche a singole lezioni (tra le cinque date proposte). Se si prenota in coppia è previsto il 10% di sconto. A chiusura di ogni appuntamento, segue un buffet con finale danzante. L’evento è anche su Facebook.

La storia del Lindy Hop è fortemente radicata nell’America del Novecento. Nasce, infatti, nel corso degli anni ’30 a Harlem, cuore pulsante della cultura Swing. All’epoca della Grande depressione e della Seconda guerra mondiale, questo ballo divenne un vero e proprio ricostituente, un modo divertente per evadere, e in poco tempo, nel mondo del ballo, divenne tra le mode più sensazionali del XX secolo. Ma il Lindy Hop non era solo un ballo, era un vero e proprio fenomeno sociale d’integrazione e condivisione. Bianchi e neri affollavano le sale da ballo, scatenandosi durante i concerti delle famose orchestre di Benny Goodman, Glen Miller, Duke Ellington.

E ora? Dopo un periodo in cui il ballo di coppia cedette il posto alla cultura del funky e del soul, il revival del ballo swing appare negli anni ’80 per divenire sempre più prepotente negli ultimi anni in tutto il mondo. Vengono organizzati periodicamente festival e iniziative, dal chiaro sapore vintage, in cui centrale è la cultura Swing e l’energia e la bellezza che emana il Lindy Hop.

Gli insegnanti saranno Alice Formignani ed Enrico Correggioli. Alice Formignani è da sempre appassionata di cultura vintage, della musica swing, rhythm and blues e rock and roll. Insegna boogie woogie a Ferrara e dintorni dal 2009. È inoltre un’apprezzata dj swing e rock and roll, due volte insegnante di boogie woogie al noto Festival Vintage di Senigallia (edizioni del 2010 e 2011) e finalista nei campionati di Boogie Woogie – FIDS – del 2010 e del 2015 categoria AS, Main Class.ù

STAGE DI LINDY HOP e CHARLESTON
A WUNDERKAMMER FERRARA
Cinque appuntamenti per imparare
i due balli che hanno fatto storia
A cura di Alice Formignani

Aperte le iscrizioni per il ballo
più “ricostituente” ed energetico del mondo

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Ferrara in love 2024”: Art&Ciocc al via oggi in piazza Trento Trieste

FERRARA - Art&Ciocc ha preso il via oggi in piazza Trento Trieste a Ferrara. Una…

2 ore fa

Canale di Reno, terminati i lavori in piazzetta della Pioggia

Riaperta questa mattina via Galliera BOLOGNA - Sono terminati i lavori di consolidamento, con demolizione…

3 ore fa

Dichiarazione di Chiara Bellini, vicesindaca con delega all’università del Comune di Rimini

RIMINI - Dichiarazione della vicesindaca Chiara Bellini: Il dato sulle immatricolazioni presentato oggi dal Rettore…

3 ore fa

Giorno del Ricordo, domani la seduta solenne del Consiglio comunale

BOLOGNA - Venerdì 9 febbraio alle 11, nella sala del Consiglio a Palazzo d'Accursio, si…

4 ore fa

“La Famiglia Addams – il Musical” il 10 febbraio al Teatro Nuovo di Ferrara

FERRARA - È una serata speciale a casa Addams: durante l'annuale riunione di tutti i…

4 ore fa

Mostra di pittura “Muri d’Aria” di Aria Carelli dal 10 febbraio al 25 aprile 2024 a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - L’artista Aria Carelli in mostra con “Muri d’Aria” Artista: Aria Carelli https://www.instagram.com/aria_arte/…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter