Ferrara

“Tutte le perle del mondo”: storie di viaggi e gioielli nel libro di Muzzarelli, Molà e Riello

Giovedì 8 febbraio 2024 alle 17 incontro con gli autori in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – È un viaggio tra storia, arte e moda quello proposto dal libro “Tutte le perle del mondo” di Maria Giuseppina Muzzarelli, Luca Molà e Giorgio Riello che giovedì 8 febbraio 2024 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Dialogherà con gli autori Silvana Vecchio.
L’incontro, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Rare e preziose, le perle hanno ispirato artisti e scrittori, conquistato in ogni epoca il favore di uomini e donne che le hanno incluse fra gli ornamenti prediletti.  Emblema del lusso, della raffinatezza e della purezza, le perle rappresentano il culmine della perfezione che può raggiungere madre natura, ma allo stesso tempo simboleggiano anche dolore e perdita. Il libro propone un viaggio avventuroso, dal Nuovo Mondo all’Asia, dal Venezuela al golfo Persico , dalle piazze dello smercio più frenetico, come Venezia, Anversa e Siviglia, alla Cina e al Giappone, e interroga diverse discipline, dalla storia dell’arte alla storia della moda, alla storia economica e sociale, nel tentativo di rispondere a una pluralità di domande: come venivano pescate le perle? chi le commerciava? chi le indossava? come giungevano nelle botteghe di orafi dalle mani sapienti e da lì, sotto forma di splendidi gioielli, nelle corti sfarzose a decorare i corpi e le vesti di re, regine, cortigiane e cortigiani? E quali erano i loro altri usi? Se il linguaggio che parlavano era soprattutto quello del potere, del prestigio e della bellezza, molte  sono le sfumature che accompagnano la fortuna delle piccole sfere luminescenti lungo i secoli e fino ai giorni nostri.

Maria Giuseppina Muzzarelli ha insegnato Storia medievale, Storia delle città e Storia  della moda nell’Università di Bologna. Fra i suoi numerosi libri: Guardaroba medievale. Vesti e società dal XIII al XVI secolo (nuova ed. 2008), Breve storia della moda in Italia (2014), Le regole del lusso. Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all’età moderna (2020), Andare per le vie italiane della seta (2022).
Luca Molà ha tenuto la cattedra di Storia dell’Europa Rinascimentale all’European University Institute di Firenze e insegna Storia del Rinascimento nell’Università di Warwick (UK). Le sue ricerche si incentrano sulla storia dei commerci e della cultura materiale tra Medioevo ed Età Moderna.
Giorgio Riello insegna Storia globale dell’Età moderna all’European University Institute di Firenze ed è docente di Storia globale all’Università di Warwick (UK).  È autore di numerose pubblicazioni sulla storia della moda, del tessile e del design in Europa e Asia in età moderna.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La Madonna di Raffaello e il suo monastero: immersive experience” il 27 e 28 aprile

PIACENZA - Il 27 e 28 aprile 2024 torna “La Madonna di Raffaello e il…

7 ore fa

A Riccione 1.500 persone per l’evento di formazione e crescita personale dal titolo “I create my destiny – Io creo il mio destino”

RICCIONE (RN) - La sindaca Riccione Daniela Angelini ieri mattina ha portato i saluti della…

7 ore fa

Alla Casa della Musica il Premio nazionale “Persona e Comunità”

Riconoscimento alla prima mostra con Comunicazione Alternativa Aumentativa PARMA - È andato alla Casa della Musica del…

7 ore fa

Eventi a Ferrara dal 26 al 28 aprile

FERRARA - Un nuovo fine settimana torna ad animare Ferrara. Da venerdì 26 a domenica 28…

8 ore fa

Sabato 27 aprile a Palazzo Marchi inaugurazione di Intersezioni & Next Generation

PARMA - Inaugura sabato 27 aprile, nell’incantevole cornice di Palazzo Marchi, con un doppio appuntamento,…

8 ore fa

Trovare lavoro in Emilia Romagna: qualche consiglio

L’Emilia Romagna è una regione molto ambita per trovare lavoro, grazie al territorio molto vasto…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter