Lavori di manutenzione straordinaria delle strade urbane

53

Cantieri in partenza da lunedì

CESENA – A partire da lunedì 5 settembre, per l’intero mese, alcune strade del territorio comunale saranno interessate da lavori di manutenzione straordinaria già programmati nel piano lavori 2022. Si tratta delle vie Andrea Costa, all’incrocio con via Sogliano, IV novembre, in prossimità del civico 521, Serraglio, Padre Vicino da Sarsina, da via Pini a via Artidoro Bazzocchi, San Colombano, Della Valle, Belletti, Savona, da via Ceriana e via Arenzano, Lonigo e Montebello. Al fine di garantire una piena e sicura esecuzione dei lavori, nei giorni in cui il cantiere sarà operativo, lungo i tratti stradali indicati la viabilità sarà regolata da un senso unico alternato con semaforo o movieri e un divieto di sosta con rimozione, valido per l’intera giornata.

“Con lo scopo di mantenere sempre alta la qualità della viabilità, la fruizione di tutti gli utenti della strada e di monitorare le condizioni dei principali tratti urbani – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – annualmente destiniamo un pacchetto di risorse a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. A questo progetto di ristrutturazione e ricostruzione di una parte delle strade comunali urbane abbiamo destinato 314 mila euro, tenendo conto delle priorità acquisite e delle situazioni più degradate, in modo da affrontare parte delle molteplici situazioni di ammaloramento delle strutture stradali, dovute alle azioni concomitanti del traffico veicolare e degli effetti negativi e ripetuti del maltempo. L’impegno per la messa in sicurezza della nostra rete stradale – prosegue l’Assessore Castorri – è continuo e lo dimostra la presenza quotidiana di cantieri su tutto il territorio comunale e, nello specifico, lungo le arterie stradali maggiormente trafficate e che, in alcuni casi, presentano capacità funzionali e livelli di sicurezza ridotti”. A questo proposito, nel corso di questa settimana sono stati già avviati in lavori in Via Bonomi, a Pievesestina, e conclusi gli interventi lungo la Via Fiorenzuola, zona Ospedale e in direzione Rimini.

I lavori saranno eseguiti dalla ditta I.G.T. Impresa Generale Torri che provvederà alla collocazione della segnaletica di avviso, indicazione e deviazione.

Fra gli interventi di manutenzione da eseguire rientrano le seguenti tipologie di intervento: ripristino e risanamento della sede stradale con conglomerato bituminoso con asportazione delle parti ammalorate mediante fresatura ed eventuale risanamento e bonifica dei sottofondi di strade, piazze, marciapiedi; conservazione del patrimonio stradale comunale con fornitura di materiali lapidei, bituminosi ed emulsioni; ricostruzione di piccoli tratti di fognatura bianca con sostituzione e sistemazione di chiusini esistenti, inserimento di camerette d’ispezione di varie dimensioni e ricostruzione di allacciamenti ammalorati.