Rimini

L’amministrazione comunale di Riccione affida la gestione del bar del Municipio all’Istituto alberghiero Savioli

Accettata la richiesta di recesso pervenuta da parte dei gestori del bar collocato all’interno della sede municipale di viale Vittorio Emanuele II. Da fine anno dunque la gestione cambierà e a questo proposito sono in arrivo novità significative

RICCIONE (RN ) – Grazie alla collaborazione con il preside dell’Istituto Alberghiero Savioli di Riccione Prof. Giuseppe Ciampoli, si intraprenderà una sperimentazione di gestione didattica e formativa dell’esercizio da parte degli studenti dell’Istituto, un’esperienza che costituirà un modello innovativo di alternanza scuola-lavoro. Come previsto dalla legge, si tratterà di un’occasione che attraverso l’esperienza pratica consentirà di consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti e ad arricchirne la formazione.

Lo scorso autunno il Savioli ha avviato un progetto in questa direzione creando uno spazio bar, Le colazioni del Savioli, rivolto al personale docente e ai ragazzi di quarta e di quinta, un’esperienza formativa che coinvolge gli studenti sia attraverso i laboratori per la preparazione dei prodotti sia nel servizio vero e proprio che parte alle 7.30 del mattino, prima dell’inizio delle lezioni, ed è coperto a rotazione in tutte le giornate di apertura della scuola.

Nel caso del servizio bar del Municipio si tratta invece di mettersi alla prova con il mondo del lavoro vero e proprio, con le richieste dei clienti e con tutti quegli aspetti gestionali che un’attività commerciale richiede.

“Siamo entusiasti di avviare questa sperimentazione – dichiara il sindaco Renata Tosi – che ha tutte le caratteristiche per poter divenire un modello per altre realtà. Tenere insieme un servizio che si svolge all’interno di una sede istituzionale con la crescita dei nostri ragazzi non ha solo una rilevanza formativa importante ma anche un valore simbolico: per ciò che rappresenta l’Istituto alberghiero in termini di ospitalità e promozione e valorizzazione delle tipicità del territorio; perché mette in contatto diretto giovani e istituzioni; perché si affida ad un gruppo di giovanissimi “un pezzo” di Municipio da gestire e valorizzare”.

A inizio 2018 l’Istituto e l’amministrazione comunale, insieme all’Associazione amici del Savioli, procederanno alla definizione di tutti gli aspetti relativi all’organizzazione e alla modalità della gestione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Un sistema di accoglienza ampliato e integrato per lo CSAC dell’Università di Parma

Al Centro Studi e Archivio della Comunicazione concluso il progetto US-ABILITY, realizzato con fondi PNRR…

1 ora fa

A Cesena il primo corso di sommelier della birra

Dal 13 maggio nella sede Ais Romagna CESENA - Sommelier della birra? Certo che sì…

1 ora fa

Con il gruppo di lettura della Bassani si parla del libro “Dracula” di Bram Stoker

Appuntamento sabato 27 aprile 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (zona Barco). Aperte le…

1 ora fa

Un Vecchioni dal cuore immenso incanta Riccione tra musica, parole ed emozioni: standing ovation

Il cantautore ha aperto il concerto dicendosi “onorato di celebrare la vigilia del 25 aprile…

1 ora fa

Regione: 25 Aprile. 79 anni fa la Liberazione dal nazifascismo

In tutta l’Emilia-Romagna celebrazioni, concerti e mostre per commemorare il sacrificio di quanti caddero in…

2 ore fa

Sarò in tutti i posti giovedì 25 aprile nel cortile del Conservatorio G.B. Martini a Bologna

BOLOGNA - Giovedì 25 aprile 2024 alle 18.30 il cortile del Conservatorio G.B. Martini a…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter