Riccione

Un Vecchioni dal cuore immenso incanta Riccione tra musica, parole ed emozioni: standing ovation

Concerto Roberto Vecchioni Riccione 24 aprile 2024

Il cantautore ha aperto il concerto dicendosi “onorato di celebrare la vigilia del 25 aprile a Riccione”. L’omaggio alla Romagna con “L’Aquilone” di Giovanni Pascoli

RICCIONE (RN) – Sul palco del Palazzo dei Congressi di Riccione Roberto Vecchioni ci è salito alla sua solita maniera, con una semplicità disarmante che rivela tutta la potenza della sua musica e delle sue parole. Ed è andato subito dritto dove lo ha portato il suo cuore immenso, al 25 aprile, alla Liberazione. “Sono onorato di cantare a Riccione alla vigilia del 25 aprile – ha esordito il cantautore -, che è per tutti. I nostri nonni, i nostri papà ci hanno mandato delle lettere: questa è per te, ci hanno detto. E noi dobbiamo continuare a trasmetterle. Dobbiamo trasmettere le idee. Perché le idee stanno sparendo, ci sono soltanto le cose. Noi invece abbiamo il compito di trasmettere i valori: l’amore, la libertà, il sogno”, e poi ha aperto il concerto con “Storia e leggenda del lanciatore”, scelta proprio in omaggio alla Liberazione e alla trasmissione dei valori di padre in figlio.

Roberto Vecchioni ha portato ieri sera a Riccione “L’infinito tour”, andato sold out in pochi giorni, e ha condotto il pubblico di una gremita Sala Concordia in un viaggio coinvolgente nelle emozioni del suo straordinario repertorio.

Durante il concerto durato quasi due ore e mezza, che ha toccato tutte le corde dell’emozione del pubblico, Vecchioni ha proposto alcune canzoni del nuovo album “L’infinito” e i brani più classici del suo repertorio, in una narrazione che ha tenuto insieme musica, immagini e monologhi. Il professore della musica italiana ha cantato l’amore per la vita, per se stessi e per gli altri, per l’arte, per le donne, un inno alla passione per tutto ciò che si fa e si vive, per la forza della vita. Tra le tantissime meraviglie ha spaziato da “Ogni canzone d’amore” a “La mia ragazza”, “El bandolero stanco”, “Sogna ragazzo sogna” e “Chiamami ancora amore”. E poi il bis con l’omaggio alla Romagna, “L’Aquilone”, poesia di Giovanni Pascoli e il finale struggente con “Luci a Sansiro”, “ma anche Luci a Viserba, dato che con quella ragazza è qua che venivo in vacanza”, ha voluto ricordare Vecchioni, e i saluti sulle note di “Samarcanda”.

Prima di ogni brano ha dispensato parole e commozione, offrendo tutto se stesso a un pubblico che lo ha omaggiato con una lunga standing ovation.

Sul palco con Roberto Vecchioni è salita la sua band storica formata da Lucio Fabbri (pianoforte, violino, mandolino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria).

Al termine del concerto Vecchioni ha incontrato la sindaca Daniela Angelini e la vicesindaca Sandra Villa e poi ha abbracciato una delegazione dei ragazzi del Centro 21.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Una folla alle celebrazioni di Riccione per il 25 aprile

L’omaggio della città a Giacomo Matteotti per il centenario del suo assassinio RICCIONE (RN) -…

6 minuti fa

Festa della Liberazione, grande partecipazione a Cattolica

Le celebrazioni proseguono venerdì 26 con l’inaugurazione di 5 pannelli a mosaico, la storia di…

13 minuti fa

‘La Cenerentola’ di Rossini il 27 e 28 aprile al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - L’Orchestra Senzaspine porta in scena al Teatro Duse di Bologna, il 27 e…

13 ore fa

Elezioni 8 e 9 giugno: se i candidati sono “trasparenti”

Per partiti, movimenti o liste obbligo di pubblicazione sul proprio sito e di trasmissione al…

14 ore fa

Nuovo appuntamento con la Malatestiana “di notte” (FOTO)

Sabato 27 aprile visite a lume di candela guidate da Malatesta Novello CESENA - Nuova…

14 ore fa

“OLTRE LA VISIONE – Paesaggi e ritratti della natura rivelata” dal 27 aprile al 13 giugno a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - Un dialogo in veste di scatti: questo è “OLTRE LA VISIONE -…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter