La storica band Yellowjackets alla Rocca Malatestiana per il Cesena Jazz Festival

29
Yellowjackets (© Roberto Cifarelli)

CESENA – Dopo il successo del concerto di lunedì 10 il Cesena Jazz Festival prosegue in un crescendo di sonorità ed ospiti internazionali, arrivano sul palco della fortezza cesenate, sabato 15 luglio, a pochi giorni dall’inizio del tour italiano, quattro star del jazz mondiale che hanno scritto pagine indelebili soprattutto nella storia della musica fusion.

Gli Yellowjackets, strepitosa formazione attualmente composta da Bob Mintzer (sax tenore, clarinetto basso ed EWI), Russell Ferrante (tastiere), Dane Alderson (basso) e Will Kennedy (batteria e percussioni), intraprenderanno un viaggio immersivo attraverso cui eseguiranno alcuni fra i brani più rappresentativi tratti dai dischi più famosi della band, il tutto nel segno di una fervida creatività improvvisativa, sound immediatamente riconoscibile e un godibile groove, peculiarità stilistiche che contraddistinguono come un vero e proprio marchio di fabbrica uno dei gruppi internazionali più importanti degli ultimi quarant’anni. Un concerto imperdibile, un’esperienza da vivere fino in fondo per respirare musica con la “M” maiuscola e per farsi pervadere da vibrazioni positive prodotte da un quartetto dall’inestimabile valore.

La più longeva e creativa fusion band della storia, non solo per un fatto di continuità anagrafica (il gruppo esiste dal 1977), quanto soprattutto per creatività, gli Yellowjackets hanno sempre avuto ambizione e desiderio di sperimentare linguaggi, fusioni e contaminazioni, rivedendo continuamente il proprio orizzonte espressivo alla luce di nuove acquisizioni stilistiche. Ormai il loro sound e il loro stesso nome sono molto più di un marchio di fabbrica e, attraverso l’evoluzione della loro musica, rappresentano un certificato di garanzia. Jazz e fusion si fondono con grandissima raffinatezza in un sound compatto, preciso e, con spazi, forme e dimensioni disegnati senza fatica. Con quattordici album alle spalle, oltre un milione di copie vendute, centinaia di concerti in tutto il mondo, gli Yellowjackets sono un pezzo di storia dal quale oggi è impossibile prescindere.

Il repertorio degli Yellowjackets è costituito da proprie composizioni, per lo più scritte da Jimmy Haslip e Russell Ferrante, due dei fondatori del gruppo nel 1977. Alcune di queste composizioni sono state utilizzate nel mondo del cinema, tra cui nella colonna sonora del film Star Trek IV: The Voyage Home. Con l’arrivo del batterista Will Kennedy, gli Yellowjackets hanno sviluppato il loro suono unico, di matrice R&B ma con sonorità jazz. Negli anni ’90, con l’ingresso di Bob Mintzer il gruppo ha avuto un importante impulso verso il genere jazz fusion, infatti Mintzer è un sassofonista jazz con una serie di album importanti a suo nome. Da allora gli Yellowjackets hanno sviluppato il proprio sound jazz.

Il nome Yellowjackets che negli Stati Uniti viene utilizzato per indicare le vespe, è stato scelto dai membri della band quando si chiamavano ancora Robben Ford Band, ma bisognava trovare rapidamente un nome per il nuovo quartetto.

Russell Ferrante, tastierista e membro fondatore del gruppo ricorda: “Quello che è saltato fuori è stato Yellowjackets in quanto sembrava connotasse qualcosa di vivace, energico e qualcosa con un” pungiglione “.” In altre parole: “Il nome che mi è venuto in mente all’improvviso era Yellowjackets, perché aveva il carattere di qualcosa di vivace, qualcosa di energico e qualcosa con un bordo tagliente”.

Il concerto si svolge alla Rocca Malatestiana di Cesena con inizio alle ore 21.00, biglietteria aperta dalle 19.00 con possibilità di cena presso il punto ristoro della Rocca prima del concerto. La prevendita biglietti è attiva sul sito www.cesenajazzfestival.it . Informazioni 3351340537.