Categorie: EventiForli Cesena

La rassegna ‘Ciàcra’ festeggia Ferragosto con un nuovo appuntamento alla scoperta degli spalti panoramici e del cielo stellato

Martedì 15 agosto, dalle ore 21,  i versi del francese Yves Bonnefoy alla Rocca Malatestiana, in via Cia degli Ordelaffi 8, Cesena

CESENA – Ciàcra, la rassegna di poesia orale con performance, installazioni e poetry slam curata dall’Associazione Aidoru e dal poeta Lorenzo Bartolini, torna la sera di Ferragosto con un incontro speciale, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Cesenati.

Appuntamento per martedì 15 agosto alle 21.00 per scoprire i camminamenti di ronda e gli spalti panoramici della Rocca Malatestiana, affacciati direttamente alla volta celeste.

Si parlerà della cortina muraria della Fortezza e dei suoi mutamenti nel tempo, degli interventi di Leonardo Da Vinci e del periodo del Duca Valentino.

Man mano lo sguardo si sposterà verso l’alto, accompagnati dalle sapienti guide dell’Associazione Astrofili Cesenati, nella speranza di osservare qualche stella cadente.

Infine, nella magica quiete del cielo stellato, il curatore della rassegna Lorenzo Bartolini avvicinerà il pubblico alla poesia onirica e solenne del francese Yves Bonnefoy tratta da “L’amore cieco” e “L’oro senza volto”. Poesie anti-metafisiche che, in realtà, si allontanano dalle stelle ma si spingono alla ricerca di un contatto col divino che si realizza attraverso le case, il fango, la pietra.

Il poeta, traduttore e critico d’arte francese Yves Bonnefoy è autore di un’importante opera poetica e teorica, secondo la quale il poeta deve ritrovare la vicinanza delle parole e delle cose (tipica dell’infanzia), spesso cancellata dalle necessità della concettualizzazione intellettuale e della vita quotidiana attiva. Durante la sua lunga carriera, l’autore ha espresso questo tema in numerosi scritti teorici, ma anche nella poesia, che si prefigura come costante riflessione sul suo farsi.

Il percorso, della durata di 1h circa, è riservato agli adulti e ha un costo di partecipazione di 8 euro.

La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 0547 22409 o inviando un sms al 347 7748822.

Occorre presentarsi 10 minuti prima dell’orario di partenza.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Controllo di Vicinato, incontro questa sera per la Zona Sacca

Mercoledì 26 settembre la presentazione pubblica in sala Pucci alle ore 20.30 MODENA - Il Controllo di Vicinato arriva in…

6 minuti passati

Al via il corso di Storia della Letteratura Russa dell’Associazione Amici dell’Arte

Mercoledì 26 settembre, ore 17, si parlerà di “Pietro il Grande e la cultura nobiliare - da Puskin a Brodskij”…

25 minuti passati

Il Gruppo Scrittori Ferraresi presenta il programma delle prossime iniziative

Mercoledì 26 settembre alle 17 incontro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) FERRARA -…

31 minuti passati

Grissin Bon corsara a Pistoia: 82-78 con cinque uomini in doppia cifra

REGGIO EMILIA - ORIORA PISTOIA – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 78-82 (27-24, 49-44, 66-67) Pistoia: Della Rosa 1, Johnson K.…

40 minuti passati

L’urlo dell’Africanità: giovedì 27 settembre il Lisa Manara Quartet al Rossini Jazz Club di Faenza

FAENZA (RA) - Giovedì 27 settembre 2018, la stagione del Rossini Jazz Club di Faenza prosegue con "L'urlo dell'Africanità", il…

2 ore passati

Biffi Arte: riparte oggi l’Arte di scrivere con Carmelo Abbate

PIACENZA - Riprende l’Arte di scrivere, ciclo di incontri con scrittori alla Galleria Biffi Arte, a cura di Mauro Molinaroli.…

5 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice