La rassegna ‘Ciàcra’ festeggia Ferragosto con un nuovo appuntamento alla scoperta degli spalti panoramici e del cielo stellato

101

Martedì 15 agosto, dalle ore 21,  i versi del francese Yves Bonnefoy alla Rocca Malatestiana, in via Cia degli Ordelaffi 8, Cesena

Ciàcra spalti panoramiciCESENA – Ciàcra, la rassegna di poesia orale con performance, installazioni e poetry slam curata dall’Associazione Aidoru e dal poeta Lorenzo Bartolini, torna la sera di Ferragosto con un incontro speciale, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Cesenati.

Appuntamento per martedì 15 agosto alle 21.00 per scoprire i camminamenti di ronda e gli spalti panoramici della Rocca Malatestiana, affacciati direttamente alla volta celeste.

Si parlerà della cortina muraria della Fortezza e dei suoi mutamenti nel tempo, degli interventi di Leonardo Da Vinci e del periodo del Duca Valentino.

Man mano lo sguardo si sposterà verso l’alto, accompagnati dalle sapienti guide dell’Associazione Astrofili Cesenati, nella speranza di osservare qualche stella cadente.

Infine, nella magica quiete del cielo stellato, il curatore della rassegna Lorenzo Bartolini avvicinerà il pubblico alla poesia onirica e solenne del francese Yves Bonnefoy tratta da “L’amore cieco” e “L’oro senza volto”. Poesie anti-metafisiche che, in realtà, si allontanano dalle stelle ma si spingono alla ricerca di un contatto col divino che si realizza attraverso le case, il fango, la pietra.

Il poeta, traduttore e critico d’arte francese Yves Bonnefoy è autore di un’importante opera poetica e teorica, secondo la quale il poeta deve ritrovare la vicinanza delle parole e delle cose (tipica dell’infanzia), spesso cancellata dalle necessità della concettualizzazione intellettuale e della vita quotidiana attiva. Durante la sua lunga carriera, l’autore ha espresso questo tema in numerosi scritti teorici, ma anche nella poesia, che si prefigura come costante riflessione sul suo farsi.

Il percorso, della durata di 1h circa, è riservato agli adulti e ha un costo di partecipazione di 8 euro.

La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 0547 22409 o inviando un sms al 347 7748822.

Occorre presentarsi 10 minuti prima dell’orario di partenza.