
‘Nuvole nel fango’ a RiminiComix la tavola rotonda per ricordare l’alluvione del 2023
FORLÌ – La Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’, eccellenza forlivese, è stata invitata a partecipare a RiminiComix, uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama italiano del fumetto e punto di riferimento per il settore. Per l’occasione sarà presente, giovedì 17 luglio dalle ore 19:00 alle ore 21:00 presso il Palazzo Del Turismo – Palazzina Roma ingresso gratuito, alla tavola rotonda dal titolo ‘Nuvole nel fango‘, dedicata al ruolo del fumetto nel raccontare e mantenere viva la memoria dell’alluvione che ha colpito la Romagna nel maggio 2023. In questo frangente la Fumettoteca sarà rappresentata da Sara Aceti, giovane e talentuosa collaboratrice della Fumettoteca, nonché artista che ha contribuito con le sue opere alla mostra itinerante ‘Acqua Matrigna: l’alluvione a Forlì nel 2023‘, oltre ad averla lei stessa allestita e proposta nel territorio cervese. La partecipazione a ‘Nuvole nel fango’ rappresenta un’opportunità unica per il pubblico di confrontarsi con una dimensione più profonda e sociale del fumetto, riconoscendone il valore non solo come forma d’arte ma anche come strumento di resilienza comunitaria. “Siamo onorati di portare a RiminiComix un tema così sentito e importante per la nostra comunità – dichiara GianLuca Umiliacchi Direttore fumettotecario – Il fumetto, con la sua immediatezza e forza espressiva, si è dimostrato un mezzo incredibilmente efficace per elaborare il dolore, documentare gli eventi e stimolare una riflessione collettiva. ‘Nuvole nel fango’ sarà l’occasione per esplorare come la Nona Arte possa trasformare la tragedia in testimonianza e speranza.” Invitiamo tutti gli appassionati, i professionisti del settore e i media a partecipare. Informazioni 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it.
Serata moderata da Paolo Guiducci dove si discuterà con Sara Aceti in rappresentanza della Fumettoteca, che ha partecipato alla mostra collettiva ‘Acqua Matrigna’, con Valerio Barchi, che in ‘Fango‘ ha raccontato le fatiche dei volontari che hanno portato aiuto ai paesi colpiti, Francesco Ramilli e Nicolò Mingolini, che hanno partecipato al libro dell’Associazione Barbablù di Cesena ‘Un fiume di persone – Dizionario di un’alluvione‘. L’alluvione del maggio 2023 ha segnato le vite di tutti i romagnoli, compresi i fumettisti, molti dei quali, dopo aver salvato dall’acqua studi, tavoli e pennelli, si sono rimboccati le maniche per narrare quanto successo. In questo tragico contesto, l’iniziativa ‘Acqua Matrigna’, promossa dalla Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’, in collaborazione con ANCeSCAO Regionale la regione Emilia-Romagna, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi e il Centro Sociale ‘Primavera’, ha raccolto 21 opere originali di dodici autori, professionisti ed emergenti, che hanno interpretato con sensibilità e profondità l’esperienza dell’alluvione. La presenza di Sara Aceti a RiminiComix sottolinea l’impegno della Fumettoteca nel valorizzare i giovani talenti e nel promuovere un approccio attivo alla cultura e alla memoria storica. Spesso considerato solo prodotto da intrattenimento, il fumetto si rivela invece un potente strumento di memoria collettiva aiutando a non dimenticare e a conservare le testimonianze, dei sensibilizzazione nel parlare a un pubblico vasto, inclusi i più giovani, in modo diretto ed emotivo, rendendo comprensibili anche eventi complessi. Inoltre creare connessioni sociali, empatia e resilienza con storie a fumetti in grado di esprimere il dolore, la solidarietà e la forza d’animo di una comunità colpita.
Per la Fumettoteca essere chiamati a partecipare a un evento di risonanza come RiminiComix è una dimostrazione della propria autorevolezza nel campo del fumetto e il valore delle iniziative che promuovono. È un meritato applauso per l’impegno e la passione dei loro volontari. È un momento importante per la Fumettoteca, per la comunità di Forlì e per il mondo del fumetto, che dimostra ancora una volta la sua capacità di affrontare temi profondi e di essere uno strumento di connessione e riflessione. La partecipazione come referente della Fumettoteca di Sara Aceti giovane collaboratrice e artista è un segnale estremamente positivo e ben ponderato, Sara incarna il futuro del fumetto e della Fumettoteca stessa. La sua partecipazione dimostra che la Fumettoteca valorizza i propri talenti e riconosce il contributo artistico e intellettuale dei giovani, simbolo di continuità e impegno, con la sua presenza si desidera sottolineare come questa forma d’arte sia viva, dinamica e capace di coinvolgere i giovani talenti. Una dimostrazione di come anche i giovani possano essere protagonisti attivi di iniziative culturali e sociali, per mezzo di un linguaggio profondo e capace di affrontare e narrare le pagine più difficili della nostra storia collettiva, grazie anche all’energia e alla sensibilità delle nuove generazioni, con un approccio proattivo e inclusivo. Ricordiamo che la ‘Biblioteca dei Fumetti‘ aperta gratuitamente su richiesta, anche quando altre biblioteche sono chiuse, offrendo servizi gratuiti agli interessati, dalle consultazioni alla ricerca al sostegno per supporto con assistenza esterna a Tesi di laurea. Per conoscere dettagliatamente le iniziative 3393085390 (orario 10/18) Fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/Fumettoteca.








