La cultura va in scena, dalla primavera all’autunno ampio ventaglio di proposte all’ex Chiesa dello Spirito Santo (FOTO)

17
Chiesa dello Spirito Santo evento

Pubblicati gli esiti del Bando promosso dall’Amministrazione comunale per la concessione gratuita degli spazi

CESENA – Dalla primavera all’autunno nel segno della cultura. Sarà il teatro a fare da collante nella ricca programmazione di iniziative, pubbliche e laboratoriali, che andrà in scena alla ex Chiesa del Santo Spirito di Cesena da lunedì 17 aprile al 31 ottobre. Sette mesi di appuntamenti con la creatività, incontri ed espressioni artistiche che chiameranno a raccolta tutta la città grazie alle proposte del teatro Valdoca di Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri, della Societas Raffaello Sanzio, di We Reading, di Rimbaud LGBTQ+ Cesena e del Conservatorio “Bruno Maderna”. Sono queste le cinque realtà culturali che hanno risposto alla Manifestazione d’interesse pubblicata dal Comune il 1° febbraio scorso con lo scopo di concedere gratuitamente i suggestivi spazi di via Milani, alle spalle del complesso architettonico Roverella.

“Il palinsesto definito grazie alle proposte di queste cinque importanti realtà del nostro territorio – commenta l’Assessore all’Inclusione e alla Cultura Carlo Verona – ci soddisfa particolarmente. L’ex Chiesa dello Spirito Santo è un luogo privilegiato, un palcoscenico suggestivo che ormai da tempo accoglie artisti, rassegne culturali e teatrali, e una platea realmente variegata, composta soprattutto da giovanissimi e da studenti universitari, importante fetta di popolazione cesenate. Questi prossimi mesi saranno impreziositi dall’arte, dalle parole e dalla visione di Mariangela Gualtieri, dalle avanguardie della Societas Raffaello Sanzio, dagli ospiti sempre di rilievo della rassegna We Reading, in continua crescita, e dalle immancabili performance musicali del Conservatorio ‘Maderna’, fiore all’occhiello per Cesena. A queste proposte si affianca ‘Spill the Queer’, la rassegna dell’Associazione Rimbaud LGBTQ+, associazione volta a sostenere e difendere libertà e differenze individuali, oltre che a promuovere uguali diritti, indipendentemente dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere”. Inoltre, da lunedì 17 al 24 luglio la scena sarà occupata dal Festival FUME di Alchemico Tre, a cui gli spazi sono stati assegnati nell’ambito del bando festival 2023-2025.

 

La definizione della programmazione negli spazi storici e rinnovati dell’ex Chiesa dello Spirito Santo, si affianca al ricco calendario che, a partire dal 15 maggio, fino al 25 giugno, andrà in scena al Chiostro di San Francesco, e che sarà curata da studenti, diverse scuole cittadine, e associazioni culturali che da sempre valorizzano la scena artistica e teatrale cesenate. Anche in questo caso, si tratta di un percorso avviato dall’Amministrazione comunale con una Manifestazione d’interesse pubblicata lo scorso 1° febbraio, attraverso cui il Comune ha concesso gratuitamente gli spazi del Chiostro alle realtà scolastiche e alle associazioni interessate.