Grande successo per l’incontro con Kasia Smutniak e l’anteprima di Mur

27
Kasia Smutniak al Cinema D’Azeglio, credit photo Edoardo Fornaciari

Gran finale del Parma Film Festival con Jeremy Thomas e Michele Riondino

PARMA – “Il nostro lavoro ci costringe a fare i conti con le proprie debolezze, e spesso e volentieri quello che vivo è ciò che desidero analizzare e approfondire. Ad un certo punto, infatti, la mia vita fuori dal set è diventata più interessante di quello che potessi mai raccontare sul grande schermo, e per questo ho maturato il bisogno di capire meglio l’ambiente che mi circonda ed il momento storico che viviamo, come l’inizio della crisi ad agosto 2021 al confine tra Polonia e Bielorussia.” Con queste parole Kasia Smutniak ha raccontato al pubblico del Cinema D’Azeglio il suo esordio alla regia per il docufilm MUR, presentato in anteprima ieri sera al Parma Film Festival, in collaborazione con FICE Emilia-Romagna. Il film, distribuito da Cinecittà Luce, è un documentario intenso e commovente che racconta il muro chilometrico costruito al confine polacco e bielorusso, con lo scopo di respingere i migranti in cerca d’asilo.

Appuntamento straordinario questo sabato con il produttore Premio Oscar Jeremy Thomas, che in occasione dei 30 anni di Piccolo Buddha sarà presente all’evento della Fondazione Bernardo Bertolucci sabato 25 novembre alle ore 21.00 al Teatro del Parco (Parco Ducale 1). La pellicola del 1993 del grande Bernardo Bertolucci sarà proiettata in versione restaurata. Per l’occasione, inoltre, Thomas sarà intervistato dal critico, regista, saggista e curatore Marcello Garofalo. Prevista sempre al Teatro del Parco anche una mostra del backstage del film dei fotografi Alessia Bulgari e Angelo Novi. Il film di Bertolucci sarà protagonista, inoltre, a Palazzo della Pilotta, a partire da oggi e fino al 30 novembre, anche di un video mapping del backstage, realizzato dal fotografo Basil Pao e proposto su gentile concessione del Complesso Monumentale della Pilotta-Ministero della Cultura. I tre eventi sono realizzati dalla Fondazione Bernardo Bertolucci, in collaborazione con Parma Film Festival, Fondazione Solares e Smeg.

Gran finale con il regista Michele Riondino che presenterà, giovedì 30 novembre alle 21.00, il suo esordio alla regia Palazzina LAF (Italia 2023, 99’): appuntamento al Cinema Astra per l’anteprima del film, nelle sale italiane con Bim Distribuzione dalla fine del mese. La pellicola di Riondino – che ne è anche interprete e di cui ha curato la sceneggiatura insieme a Maurizio Braucci – racconta attraverso le vicende di un operario dell’Ilva di Taranto uno dei più duri e grandi casi di mobbing della storia del nostro Paese (ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria tramite SMS o Whatsapp al +39 3662376453).

GRANDE SUCCESSO PER L’INCONTRO CON KASIA SMUTNIAK, CHE HA PRESENTATO IN ANTEPRIMA MUR AL PARMA FILM FESTIVAL: “IL NOSTRO LAVORO TI COSTRINGE A FARE I CONTI CON LE TUE DEBOLEZZE, HO VOLUTO QUESTO FILM PER CAPIRE MEGLIO L’AMBIENTE CHE MI CIRCONDA”

Il festival prosegue con il Premio Oscar Jeremy Thomas, ospite della Fondazione Bernardo Bertolucci sabato 25 novembre in occasione dei 30 anni di Piccolo Buddha. Gran finale giovedì 30 novembre con Michele Riondino e l’anteprima di Palazzina LAF