Grande successo per la visita alla centrale di Ro

18

CODIGORO (FE) – Sabato 30 Settembre 2023, in occasione dei 100 anni dalla posa della prima pietra dell’Acquedotto di CADF, si è svolto l’evento “Centrale di Ro a porte aperte”.

“Con grande soddisfazione abbiamo riscontrato un altissimo interesse da parte dei cittadini, che hanno partecipato numerosi ed entusiasti” afferma la presidente CADF Maira Passarella. Presente anche il Sindaco di Riva, dott. Zamboni, che ha partecipato con interesse a tutta l’iniziativa, inaugurando così la prima visita guidata per il pubblico nella centrale di Ro.

Decine di persone si sono alternate nelle visite guidate, che hanno permesso di scoprire come avviene la potabilizzazione dell’acqua in un impianto CADF ma anche di conoscere piante tipiche del nostro territorio passeggiando nel bosco adiacente la centrale e di esaminare tante fotografie e documenti storici risalenti all’inaugurazione di 100 anni fa e alla costruzione di parte della rete dell’attuale acquedotto che serve gli 11 comuni del basso ferrarese.

Non sono mancati tanti giochi per i bambini presenti: dai suoni della musica al riconoscimento di tracce di animali del nostro territorio, dall’osservazione al microscopio dell’universo contenuto in una goccia d’acqua di fiume, a piccoli esperimenti scientifici sulle caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua.

Una giornata baciata dal sole, un modo originale di trascorrere un sabato d’autunno, per comprendere la complessità della gestione dell’acqua nel nostro territorio, accolti dagli educatori CADF, esperti di comunicazione ed educazione ambientale.

“Offrire la possibilità di visitare i nostri impianti ai cittadini è per l’azienda un nuovo tassello che si aggiunge al già ricco programma di eventi e progetti rivolti al territorio. Un’esperienza divertente e interessante per scoprire il valore delle risorse idriche ma anche tutto il lavoro che si nasconde dietro la possibilità di avere ogni giorno nelle nostre case un’acqua sicura e di qualità, che CADF garantisce con l’impegno e il lavoro quotidiano di 180 persone.” continua la presidente Maira Passarella, che conclude: “La celebrazione di questo centenario ci ha fornito l’occasione per lanciare questa nuova iniziativa ma, visto il successo ottenuto, le visite guidate non si fermeranno qui e proseguiranno anche in futuro, aprendo periodicamente le porte deli nostri impianti anche in altre nuove occasioni.”