“Gli scavi archeologici presso la Cattedrale di Piacenza” l’8 giugno a Piacenza

63

PIACENZA – 10 giugno 2022 ore 20.45

LUNGA NOTTE DELLE CHIESE

Torna l’iniziativa nazionale per la settima edizione

Venerdì 10 giugno alle ore 20.40 anche quest’anno la Diocesi di Piacenza – Bobbio aderisce all’iniziativa nazionale de “La Lunga Notte delle chiese”, e in questa edizione lo farà con un concerto per violoncello solo, nella cripta della Cattedrale, seguita da una visita guidata con nuove chiavi di lettura di luoghi, opere e iconografie, tra Museo e Cattedrale stessa.

Al più presto verrà comunicato il programma definitivo della serata al link:

https://cattedralepiacenza.it/900anni-eventi/mese/

Ricordiamo inoltre gli  eventi proposti per questa settimana:

  • Mercoledì 8 giugno 2022 alle ore 18 conferenza online “GLI SCAVI ARCHEOLOGICI PRESSO LA CATTEDRALE DI PIACENZA”.

Durante la campagna di scavo condotta nel mese di maggio dietro le absidi della Cattedrale in occasione dei 900 anni della stessa, si è individuata una complessa stratigrafia archeologica che ha restituito uno spaccato della storia della città. Sono state identificate tracce della frequentazione romana e tardoantica, ma soprattutto medievale e rinascimentale cittadina. Si sono messi in luce un articolato cimitero medievale, alcune strutture, compreso il corso del Rivo Sant’Agostino, di età rinascimentale e la posizione di alcune case oggi scomparse lungo via Prevostura. Queste indagini, in combinazione con i risultati del georadar, saranno utili a comprendere l’evoluzione di un quadrante cittadino scarsamente conosciuto.

L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 21.00. Per partecipare, con la possibilità di interagire tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form contenuto nella seguente pagina web:

https://cattedralepiacenza.it/event/gli-scavi-archeologici-presso-la-cattedrale-di-piacenza/

Senza la possibilità di interazione con il relatore l’incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza”

Il giorno dell’evento sarà inviato il link di Zoom ai soli iscritti.

Per problemi tecnici in fase di iscrizione scrivere a cooltour2.0@gmail.com

 

  • Venerdì 10 giugno 2022 a partire dalle ore 9.30 fino alle 18 si terrà presso il Salone degli Affreschi del Palazzo Vescovile il convegno di studi “MEDIOEVO MISTERIOSO – Tra archeologia, miracoli, esoterismo, simboli e tradizioni” con il coordinamento scientifico della prof.ssa Paola Galetti, di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà.
    Il convegno intende approfondire aspetti della cultura medioevale legati al culto, a magia ed esoterismo, a tradizioni e simbolismi diffusi in Italia, con approfondimenti specifici sulla cultura emiliano romagnola.

Troveranno spazio rituali coreutici, lupi e licantropi, reliquie e pellegrini, cibo e bevande. I congressisti avranno inoltre la possibilità di essere accompagnati presso la nostra cattedrale alla scoperta delle iconografie medievali più significative presenti nell’apparato scultoreo. Un’ occasione da non perdere con interventi autorevoli di professori dei dipartimenti di studi medievali di varie università del nord Italia.

Per gli altri eventi consultare il link:

https://cattedralepiacenza.it/900anni-eventi/mese/