Gita per la terza età a Brescia, da mercoledì 31 le prenotazioni

9

L’assessora Corvi: “In caso di posti esauriti, liste d’attesa per ripetere l’uscita”

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Nuova iniziativa dell’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza per la terza età: la proposta – riservata agli over 65 residenti in città – di una gita fuori porta a Brescia, in calendario venerdì 16 febbraio. Accompagnati da competenti guide locali, si andrà alla scoperta della mostra dedicata ai pittori Macchiaioli, allestita negli spazi del cinquecentesco Palazzo Martinengo. L’esposizione ripercorre l’entusiasmante rivoluzione di un gruppo di artisti che diede vita a una delle più originali avanguardie dell’Ottocento: si tratta di oltre cento opere solitamente non accessibili al pubblico, appartenenti non solo a importanti Musei ma anche a collezioni private.

La giornata sarà completata dalla visita del centro città, con particolare attenzione a luoghi come la Chiesa di San Cristo, definita la “Cappella Sistina” di Brescia. Il costo di partecipazione è di 25 euro.

I posti disponibili sono 75: le prenotazioni si apriranno mercoledì 31 gennaio, esclusivamente presentandosi presso la sede di via Taverna 39 a partire dalle 9, versando in quell’occasione la quota di adesione; eventuali posti rimanenti potranno essere prenotati telefonicamente giovedì 1 e venerdì 2 febbraio, telefonando dalle 9 alle 12 al numero 0523-492724 (in tal caso, verranno comunicati i giorni in cui si potrà procedere al pagamento). Per ragioni organizzative, non sarà possibile riservare per più di due persone e la quota versata non potrà essere restituita in caso di successiva rinuncia.

Per venire incontro alle richieste sempre più numerose che si registrano in occasione di questi eventi, l’assessora ai Servizi Sociali Nicoletta Corvi annuncia che, “in caso di raggiungimento del numero massimo di iscritti, l’iniziativa verrà ripetuta entro breve tempo, per dare a tutti la possibilità di partecipare. Le uscite fuori città rappresentano un importante momento di socializzazione: come è emerso dal questionario realizzato alla fine dello scorso anno tra quanti frequentano gli appuntamenti organizzati dall’Ufficio Attività socio-ricreative, il rapido esaurimento dei posti a disposizione costituiva una criticità importante. L’Amministrazione ha così deciso di rispondere positivamente a questi suggerimenti, per garantire una maggior serenità, fin dal momento della prenotazione”. Già a partire dalla gita a Brescia, in caso di raggiungimento del numero massimo, verrà aperta una lista d’attesa per la ripetizione dell’evento, la cui data sarà comunicata in seguito, esclusivamente agli iscritti.