Giornate FAI di Autunno

26

municipio di forlìFORLÌ – Sabato 15 e domenica 16 avrà luogo l’11.ma edizione delle Giornate FAI di Autunno, importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Chi deciderà di partecipare potrà offrire un contributo per sostenere la Fondazione a partire da 3 euro e sostenerlo con l’iscrizione annuale.

Sarà un fine settimana per riconnetterci alla storia ed alla cultura dell’Italia.

La Delegazione FAI di Forlì propone le seguenti visite:

FORLÌ: “ Illustri Forlivesi” Visita al Cimitero monumentale, vero e proprio museo a cielo aperto che, in quanto tale, rappresenta un “luogo” di straordinaria importanza sia dal punto di vista storico che artistico. Custodisce le memorie delle più importanti famiglie forlivesi e di quegli uomini e quelle donne che in oltre 2 secoli hanno dato lustro a Forlì Al suo interno inoltre hanno lasciato testimonianza della loro arte scultori quali Antonio Canova, Antonio Trentanove, Fortunato Zampanelli, Gaetano Lombardini, Roberto De Cupis, Apollodoro Santarelli, Bernardino Boifava, Ugo Savorana.

Visite guidata sabato e domenica dalle ore 9.30 – ultima visita alle ore 11 e nel pomeriggio dalle ore 14.30 – ultima visita alle ore 16

MODIGLIANA:

PALAZZO BORGHI. Sarà eccezionalmente aperto al pubblico che durante la visita potrà ammirare l’ampio ingresso, le sale con dipinti a grottesche.

Secondo tradizione, nel 1773 il palazzo fu teatro di un misterioso “Baratto” che verrà raccontato ai visitatori.

CONVENTO DEI CAPPUCCINI. Attualmente sede dell’Accademia degli Incamminati che ne hanno curato il restauro negli anni 70, non è liberamente accessibile al pubblico. L’avvio della costruzione del complesso conventuale è databile al novembre del 1561 e raggiunse l’attuale conformazione allo scadere del XVIII sec. Il presbitero e le due cappelle laterali sono ornate da pregevoli ancone lignee alla cappuccina, contenente pale d’altare rispettivamente attribuite al fiorentino Francesco Curradi ed all’ambito cignanesco di primo Settecento.

Entrambi i luoghi saranno visitabili sabato e domenica nei seguenti orari:

mattina dalle h. 10 alle 12.30 – pomeriggio dalle h. 15 alle h. 18. Ultimo ingresso alle h. 17.

VENERDÌ 14 previa prenotazione obbligatoria entro il 13 (Cell.329.3611039) per gli Aderenti FAI e per coloro che effettueranno l’adesione, visita guidata alle h. 17 e a seguire una degustazione vini offerta da “Torre San Martino Winery”

Si ringraziano fin da ora i Sindaci, i volontari che guideranno i visitatori, la Protezione Civile, il Gruppo degli Alpini, l’azienda vinicola Torre San Martino, il Sig. Quinto Matteucci proprietario dell’appartamento a Palazzo Borghi, la Cooperativa Sociale “Abbraccio Verde” di Modigliana.