Enrico Rava e Andrea Pozza: questa sera Concerto per la Memoria a Bologna

36

emilia-romagna-news-24BOLOGNA – Attorno al Museo rinnova anche nel 2021 la collaborazione con Bologna Jazz Festival grazie  alla quale, giovedì 29 luglio 2021 alle h 21.15, si svolgerà il Concerto per la Memoria.

Ad interpretarlo quest’anno il trombettista Enrico Rava, uno tra i nomi più noti del panorama  jazzistico internazionale, accompagnato al pianoforte da Andrea Pozza, attualmente tra i pianisti  più richiesti a livello europeo.

Il duo presenterà melodie e brani tratti dalla migliore tradizione jazzistica: dagli standards più  antichi come Cheek to Cheek a brani, particolarmente cari a Rava, tratti dal repertorio di Miles  Davis e Chet Baker, a qualche incursione nella musica brasiliana di Jobim; il tutto elaborato in  maniera originale dalle personalità dei due musicisti.

Pozza e Rava si conoscono musicalmente da sempre. Pozza, per cinque anni, ha fatto parte del  quintetto di Rava (dal 2004 al 2008) con il quale si è esibito in tutto il mondo.

Non era facile sostituire Stefano (Bollani) nel quintetto. – racconta Enrico Rava nel suo ultimo  libro intitolatoIncontri con musicisti straordinari” edito da Feltrinelli nel 2011 – Mi venne un’idea  che, pur suscitando lì per lì non poche perplessità, alla fine si rivelò vincente. Andrea Pozza,  jazzista puro. Fraseggio impeccabile, grande swing, ma poco avvezzo ad aperture come quelle  che caratterizzano la mia musica. Fin dal primo concerto ci si rese conto che avevo ragione io.  Un anno dopo registravamo a Udine The Words and the Days, in cui gli interventi di Andrea  Pozza sono tra le cose più belle di un disco riuscitissimo. Continuavamo a lavorare molto.  Festival in Belgio, Olanda, Francia, Argentina, Brasile, Canada e ovviamente Italia. Una  settimana memorabile al Blue Note di Tokyo: il paradiso del musicista. […] 

Due i cd realizzati assieme dai musicisti, il primo nel 2003 Andrea Pozza meets Gianni Basso 

feat. Enrico Rava – Making ’whoopee (Philology, 2003) e il secondo intitolato The Words And The  Days con l’Enrico Rava Quintet (ECM, 2005).

Andrea Pozza è un musicista molto speciale. – afferma Enrico Rava – Non parla molto di sé, non  inonda la scena di dischi, non è esibizionista. Andrea Pozza si limita a suonare. E come suona!

Ingresso a pagamento. Prevendita biglietti sul sito www.attornoalmuseo.it.

41° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI USTICA  Attorno al Museo 

ENRICO RAVA – ANDREA POZZA 

CONCERTO PER LA MEMORIA 

Enrico Rava, tromba 

Andrea Pozza, pianoforte 

in collaborazione con Bologna Jazz Festival       

Parco della Zucca, spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica, Bologna  Giovedì 29 luglio 2021 h 21.15