
BOLOGNA – DAL REPORTAGE AL TEATRO: CECILIA SALA IN SCENA AL CELEBRAZIONI CON UNA NOTTE A TEHERAN
Mercoledì 28 gennaio, ore 21.00
È il suo primo progetto teatrale in veste di autrice e protagonista: Una notte a Teheran – Alle feste, nelle piazze e nelle celle, che Cecilia Sala presenta mercoledì 28 gennaio, alle ore 21.00, al Teatro Celebrazioni di Bologna.
La giornalista porta sul palcoscenico l’anima di Stories, il podcast quotidiano di Chora Media, trasformando il racconto audio in un’esperienza dal vivo. Ci conduce nel cuore dell’Iran contemporaneo con uno sguardo che spazia dalle feste clandestine ai tumulti nelle piazze, dalla guerriglia nelle università alle voci soffocate dietro le sbarre di Evin. La narrazione giornalistica si fa dunque corpo e voce, dando vita a un percorso capace di unire rigore informativo e impatto emotivo.
Durante lo spettacolo, Cecilia Sala fonde le testimonianze raccolte sul campo al proprio vissuto, ripercorrendo anche la sua esperienza nel carcere di Evin. «È un posto che conosco già attraverso le parole degli altri – spiega – perché ho intervistato chi c’è passato prima di me. Perché ho studiato casi simili al mio. Avevo una fortuna: non c’erano sorprese. E una sfortuna: i precedenti che conoscevo non erano belle storie».
Lo spettacolo restituisce il ritratto potente di una nazione in bilico e della generazione di “arrabbiati” che la abita: giovani che rischiano tutto per la libertà. «Siamo come le sottoculture di una volta – raccontano a Sala – come i gay negli anni Cinquanta in America, che avevano la loro lingua, il loro slang, i loro punti di ritrovo e i loro segni di riconoscimento; soltanto che in Iran il prezzo da pagare per muoversi fuori dalle regole è più alto. Ma ne vale la pena: la vita qui è già troppo dolorosa per arrendersi anche alla depressione calata dall’alto. Meglio prendersi il rischio di organizzare un concerto».
Parole e musica si intrecciano in un racconto dove il reportage si fa memoria, la cronaca evolve in teatro e lo spettatore viene trasportato in un’esperienza immersiva.
Una notte a Teheran è una produzione Be Water Live, realizzata con la produzione esecutiva di He.art srl. La regia è firmata da Bruno Fornasari, mentre le musiche sono di Clap! Clap!.
Ultimissimi biglietti disponibili online e nei punti vendita autorizzati sui circuiti Vivaticket e TicketOne, e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni (http://teatrocelebrazioni.it/stagione-25-26-cecilia-sala-28-gennaio-2026/).
La biglietteria del Teatro Celebrazioni è aperta dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 19 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio (Via Saragozza 234, Bologna | Tel: 051.4399123 | E-mail: info@teatrocelebrazioni.it).
Il pubblico potrà prenotare per una cena o un aperitivo al Celebrazioni Bistrot, nel foyer del Teatro, a cura del Ristorante Biagi e del cocktail bar 10 Codivilla, aperto da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo. Info e prenotazioni: +39 329 8120861.
La Stagione 2025/2026 del Teatro Celebrazioni è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno del Comune di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.









