Enrico Galiano con Sei un mito! Scopri chi sei attraverso i miti greci il 15 maggio al Teatro Celebrazioni di Bologna

1. Enrico Galiano @ Mara Zamuner

BOLOGNA – Unisce divulgazione, riflessione e ironia la lezione-spettacolo dell’autore e insegnante Enrico Galiano, ospite della stagione del Teatro Celebrazioni di Bologna venerdì 15 maggio alle ore 21.00 con Sei un mito! Scopri chi sei attraverso i miti greci.

Quello di Galiano è un viaggio magnetico tra i miti, un racconto avvincente che intreccia le gesta di dèi ed eroi con gli interrogativi più profondi del nostro tempo: chi siamo davvero? Qual è il nostro talento? Esiste una vocazione che ci attende?

Il cuore dello spettacolo risiede nel concetto platonico di Dàimon: non un’entità oscura, ma una forza vitale e una bussola interiore che orienta i nostri sogni verso la realizzazione del sé. Con il suo stile schietto e comunicativo, Galiano trasforma il palco in un luogo di scoperta collettiva, dove il mito si fa metafora per aiutarci a riconoscere i nostri doni e trovare il coraggio di essere autentici.

Enrico Galiano è un insegnante e scrittore che ha saputo rivoluzionare il modo di raccontare la scuola. Definito da Massimo Gramellini «un professore stile Attimo fuggente», ha conquistato il grande pubblico con la webserie Cose da prof – che ha superato i 20 milioni di visualizzazioni – e con il movimento dei #poeteppisti, i flashmob studenteschi che portano la poesia nelle strade.

La sua carriera è scandita da riconoscimenti d’eccellenza: inserito tra i 100 migliori docenti d’Italia da Masterprof.it (2015) e tra i 10 più influenti dal «Sole 24 Ore» (2020). Come autore, ha esordito nel 2017 con il caso letterario Eppure cadiamo felici (Garzanti). Ad aprile 2026, per Einaudi, è uscito il suo nuovo romanzo, Il cuore non va a dormire.

Con oltre 600.000 copie vendute, i suoi romanzi e saggi sono oggi tradotti in tutta Europa. Poliedrico e comunicativo, ha vinto il Premio Bancarellino (2023) e il Nastro d’Argento per il miglior soggetto con il film Il punto di rugiada (2024). Impegnato nella divulgazione televisiva e nei teatri con le sue lezioni-spettacolo, Galiano riassume la sua filosofia in un mantra: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti».

Sei un mito! Scopri chi sei attraverso i miti greci, scritto da Enrico Galiano e realizzato con la collaborazione drammaturgica di Andrea Delfino, è una produzione Retropalco.

biglietti sono disponibili online sui circuiti Vivaticket e TicketOne, oppure presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni: https://teatrocelebrazioni.it/stagione-25-26-sei-un-mito-15-maggio-2026/.

La biglietteria del Teatro Celebrazioni è aperta dal martedì al sabato (salvo festività nazionali) dalle ore 16 alle ore 19 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio (Via Saragozza 234, Bologna | Tel: 051.4399123 | E-mail: info@teatrocelebrazioni.it).

A partire da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo, sarà attivo il servizio del Celebrazioni Bistrot, situato nel foyer del Teatro e curato dal Ristorante Biagi. Per informazioni e prenotazioni: +39 329 8120861.

La Stagione 2025/2026 del Teatro Celebrazioni è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno del Comune di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.