EmiliaRomagnaFest: domani sera a Castel San Pietro Terme “Cinema mon amour”

62

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) – Sabato 20 luglio, presso il Teatro Arena di Castel San Pietro Terme alle ore 21.30, andrà in scena “Cinema mon amour”, uno spettacolo ideato dall’Estonian Sinfonietta, nato dal comune amore per la musica e il cinema. I brani, da Pachelbel a Chaplin, saranno eseguiti dal vivo, accompagnati da proiezioni di stralci di film sullo schermo.

La magia del cinema non è legata solo alla visione, né alla recitazione. Ciò che regge le immagini e riempie l’atmosfera è la colonna sonora, mai un semplice sottofondo. Da questa concezione dell’arte è partita l’Estonian Sinfonietta per organizzare lo spettacolo di “Cinema mon amour”. Così come nel capolavoro della nouvelle vague, Hiroshima mon amour, la passione veniva descritta per frammentazioni, così anche nello spettacolo del 20 luglio il Cinema sarà evocato attraverso gli stralci di grandi opere. Scorreranno sullo schermo le scelte dei film più diversi, da Seven di David Fincher a Tempi Moderni di Charlie Chaplin, mentre la musica passerà in primo piano: sia stata essa parte della colonna sonora dei film, o riesca a evocarne gli ambienti. L’Estonian Sinfonietta interpreterà i brani dal vivo, per recuperare una magia simile a quella del cinema muto.

L’Estonian Sinfonietta è un’orchestra composta da musicisti creativi che suonano insieme da anni e che si sono esibiti nelle più note sale europee come il Concertgebouw ad Amsterdam, Filarmoniche di Colonia e San Pietroburgo, Flagey e Bozar a Bruxelles, così come in molti festival. È stata protagonista di tournée in Europa, Sud America e Medio Oriente. L’organico della Estonian Sinfonietta varia a seconda del repertorio, pertanto l’orchestra è un ensemble versatile, capace di spaziare dal barocco alle composizioni contemporanee, così come eseguire grandi pezzi sinfonici ed entrare all’interno di progetti dedicati all’opera. L’Estonian Sinfonietta non ha un direttore d’orchestra stabile né un direttore artistico, ma invita direttori diversi a seconda delle esigenze. Grazie alle sue performance, l’Estonian Sinfonietta collabora con solisti talentuosi e visionari, ponendosi l’obiettivo di raggiungere interpretazioni trasversali, che contemporaneamente rimangano in linea con il soundscape originario e che colpiscano l’orecchio dell’ascoltatore contemporaneo.

Ingresso libero

In caso di maltempo il concerto sarà eseguito presso il Teatro Comunale Il Cassero, via Matteotti 2.

Grazie al sostegno di
Cassa di Risparmio di Imola

Programma

Johann Pachelbel
Canone in re da “Gente comune”

Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento fa maggiore KV 138 da “Atto di forza”

Samuel Barber
Adagio per archi op. 11 da “Il favoloso mondo di Amélie”

Johann Sebastian Bach
Aria da Suite n. 3 BWV 1068 da “Seven”

Veljo Tormis
Suite da “Spring” per archi

Dmitri Shostakovich
Romance op. 97 da “Gadfly”

Bernard Herrmann
Suite da “Psycho”

Astor Piazzolla
Libertango da “Frantic”

Sergei Dreznin
Circus dalla colonna sonora di Isaak Dunayevsky “Circus”

Lepo Sumera
Valse da “Spring Fly”

Charles Chaplin
Smile da “Tempi Moderni”

Curricula artisti
L’Estonian Sinfonietta è un’orchestra composta da musicisti creativi che suonano insieme da anni e che si sono esibiti nelle più note sale europee come il Concertgebouw ad Amsterdam, Filarmoniche di Colonia e San Pietroburgo, Flagey e Bozar a Bruxelles cosi’ come in molti festival – Ars Musica in Belgio, Festival Internazionale Pianistico di Brescia e Bergamo, Mittelfest e Festival Emilia Romagna in Italia, litti Music Festival in Finlandia e Musikfest Kreuth am Tegernsee in Germania.
È stata protagonista di tournée in Europa (Svizzera, Austria, Grecia, Turchia), Sud America (Brasile, Argentina, Cile, Uruguay, Perù), Medio Oriente e anche di molti festival e concerti in Estonia.
L’organico della Estonian Sinfonietta varia a seconda del repertorio. Pertanto l’orchestra è un ensamble versatile, capace di spaziare dal barocco alle composizioni contemporanee, così come eseguire grandi pezzi sinfonici e far parte di progetti dedicati all’opera.
L’Estonian Sinfonietta non ha un direttore d’orchestra stabile né un direttore artistico, l’orchestra invita direttori d’orchestra a seconda del repertorio.
Maano Männi e Arvo Leibur sono i primi violino dell’orchestra.

emilia romagna festival
presenta

“Cinema mon amour”
con proiezioni di stralci di film

Estonian Sinfonietta

musiche di Pachelbel, Mozart, Barber, Bach, Tormis, Shostakovich, Hermann, Piazzolla, Sumera, Chaplin

Venerdì 20 luglio – ore 21.30
CASTEL SAN PIETRO TERME – Teatro Arena

Info sul luogo

https://www.emiliaromagnafestival.it/2017/06/14/castel-san-pietro-terme-teatro-arena/
Indirizzo: Castel San Pietro Terme (BO), Teatro Arena, Viale Dei Ciliegi

Programma dettagliato: www.emiliaromagnafestival.it

Link Utili
Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/
Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide
Twitter: @erfestival https://twitter.com/erfestival
Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival/

Ufficio Stampa ERF
Michela Giorgini