Cesena

Due scuole a confronto, nuovi sussidi didattici realizzati dall’Istituto Tecnico Tecnologico di Forlì “Marconi” per i bambini del 5° circolo didattico di Cesena

CESENA – Un nuovo indirizzo di ricerca che affianca l’apprendimento. Un’esperienza inedita che guarda alla crescita degli studenti e che rimodella le tecniche della didattica definite a quattro mani da ragazzi e insegnanti. Affonda le basi all’inizio dell’anno scolastico il progetto del 5° Circolo Didattico di Cesena e dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Forlì “Guglielmo Marconi” che in questi mesi hanno sviluppato un laboratorio creativo nel corso del quale sono stati realizzati sussidi didattici volti a potenziare e supportare i processi di apprendimento degli alunni della Scuola primaria facilitandone la partecipazione. La progettazione, sostenuta dai dirigenti di entrambe le scuole, dottor Marco Ruscelli dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Forlì e professoressa Monia Baravelli del 5° Circolo Didattico di Cesena, è stata coordinata dalla professoressa Giorgia Lucchi e dal professore Francesco Guidi che hanno affiancato gli studenti in tutte le fasi del laboratorio creativo: dal disegno al CAD, all’ottimizzazione dei tempi e degli spazi, al taglio e al montaggio.

Due i sussidi didattici costruiti: “Frazioniamo”, volto a supportare e potenziare l’apprendimento delle frazioni, e “La scatola di simo”, pensato per accompagnare e sostenere l’abilità di letto-scrittura (insieme delle abilità di lettura e scrittura, in relazione al loro apprendimento) nelle sue prime fasi di acquisizione. Completata la costruzione dei sussidi didattici sono stati i ragazzi stessi dell’Istituto “Marconi” a chiedere di poter consegnare ciò che avevano realizzato ai 20 bambini della Scuola primaria Collodi, in rappresentanza del 5° Circolo Didattico di Cesena.

“Questa co-progettazione – commenta la Dirigente Monia Baravelli – ci ha dato modo di sperimentare nuove forme di collaborazione tra scuole di diverso grado e tra studenti di fasce di età ben distanti tra loro. Abbiamo dato avvio a una formazione verticale e a un percorso di orientamento che nel corso di questo anno scolastico, anche grazie all’entusiasmo dei professori, ha coinvolto attivamente tutti gli studenti aderenti al progetto. Pochi giorni fa il laboratorio si è concluso con la consegna dei sussidi didattici ai bambini della Scuola Primaria ‘Collodi’ che sono stati accolti con calore dai loro ‘aiutanti e amici grandi’ del ‘Marconi’ di Forlì. La visita guidata nei diversi spazi e laboratori presenti nell’Istituto ha affascinato gli studenti della Scuola primaria, carpiti nell’attenzione da una scienza viva, concreta, tangibile presente in circuiti, motori, provette, ingranaggi e soprattutto vissuta e sperimentata in modo attivo da studenti. Questo progetto ha sicuramente rappresentato un nuovo indirizzo di ricerca, denso di numerosi significati. Bi-sogni, idee e competenze si sono incontrati ed intrecciati gettando un seme per futuri sviluppi promettenti”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alessandro Baricco il 28 settembre al Teatro Duse di Bologna con ‘Abel Concerto’

BOLOGNA - Alessandro Baricco torna al Teatro Duse di Bologna con ‘Abel Concerto’. Lo scrittore…

2 ore fa

“Maestri di…Fumo!”: alla Luppi quattro appuntamenti e una mostra dedicati a fumetto e origami

Fra il 13 aprile e l'11 maggio 2024 in via Arginone 320 a Porotto. Aperte…

2 ore fa

Un sistema di accoglienza ampliato e integrato per lo CSAC dell’Università di Parma

Al Centro Studi e Archivio della Comunicazione concluso il progetto US-ABILITY, realizzato con fondi PNRR…

2 ore fa

A Cesena il primo corso di sommelier della birra

Dal 13 maggio nella sede Ais Romagna CESENA - Sommelier della birra? Certo che sì…

2 ore fa

Con il gruppo di lettura della Bassani si parla del libro “Dracula” di Bram Stoker

Appuntamento sabato 27 aprile 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (zona Barco). Aperte le…

2 ore fa

Un Vecchioni dal cuore immenso incanta Riccione tra musica, parole ed emozioni: standing ovation

Il cantautore ha aperto il concerto dicendosi “onorato di celebrare la vigilia del 25 aprile…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter