Danilo Conti in “Zuppa di sasso” il 16 agosto nel Chiostro del Convento di San Francesco di Bagnacavallo:

94
zuppa di sasso

BAGNACAVALLO (RA) – Inaugurano lunedì 16 agosto i quattro appuntamenti che Accademia Perduta/Romagna Teatri propone al Cortile del Chiostro di San Francesco per tutti i bambini e le famiglie di Bagnacavallo.

Il primo spettacolo della rassegna sarà ZUPPA DI SASSO, in scena alle ore 21.15, una pièce divertente e poetica portata in scena da Danilo Conti della compagnia Tanti Cosi Progetti. Una fiaba che parla di superamento della diffidenza, del sospetto e della paura verso ciò o chi non si conosce a favore di un sentimento di apertura, unione e amicizia.

LO SPETTACOLO
Zuppa di sasso è una fiaba la cui ispirazione si perde nelle trame del tessuto popolare fitto di storie, racconti, aneddoti e che risale ad epoche in cui giramondo, vagabondi, soldati reduci da battaglie campali che tentavano di ritornare a casa, di solito a piedi e senza risorse, incontravano gli abitanti di villaggi sul loro percorso. Stranieri, sconosciuti che chiedevano ospitalità e ristoro e che alle volte con qualche espediente sapevano conquistare la fiducia degli abitanti dei luoghi che attraversavano, risvegliando in questi ultimi sentimenti e sensazioni dimenticate o sopite.

La storia della Minestra di sasso, fonte di ispirazione dello spettacolo, trasversale a diverse culture fiabesche, narra appunto di uno di questi viandanti che raggiunge un villaggio e non trova ospitalità per la paura e la diffidenza degli abitanti. Solamente attraverso un espediente riuscirà a saziarsi. Improvvisa un fuoco nella piazza del paese e, dopo aver chiesto in prestito una pentola, mette a bollire un sasso di fiume. La curiosità prende il sopravvento sulla diffidenza e ben presto tutti gli abitanti del posto desiderano aggiungere qualcosa, chi il sale, chi una verdura, all’ingrediente segreto che bolle in pentola.

In questa versione teatrale della fiaba, il posto dei personaggi umani viene preso da animali che simboleggiano differenti psicologie e attitudini: un vecchio lupo, ormai non più cacciatore, poi, galline, maiali, pecore, capre, cavalli, asini, cani, portano a turno vari ingredienti e infine si ritrovano attorno ad un camino in un convivio festoso. Non è infatti tanto nella figura del protagonista, umano o animale che sia, da ricercare il significato o la morale della storia, quanto in quello che questa figura è in grado di lasciare nei personaggi che restano. Ne sono trasformati, riscoprono sentimenti di unione, amicizia, felicità, leggerezza, che avevano dimenticato, abbandonato. L’attore attraverso l’utilizzo di oggetti e maschere interpreterà i differenti personaggi e li condurrà verso la festosa cena finale.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Lunedì 23 agosto la compagnia Teatro Perdavvero sarà in scena con Il seme magico, fiaba ispirata a un’antica leggenda cinese; seguirà, lunedì 30 agosto, il poetico e delicato Le Nid della giovane compagnia Progetto gg. L’ultimo appuntamento, lunedì 6 settembre, vedrà protagonista la compagnia Il Baule Volante con Nico cerca un amico, tratto dall’omonimo racconto di Matthias Hoppe.

Biglietti: 5 euro; gratuità per bambini 0-3 anni.
Prenotazioni: 0546 21306 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.
Biglietti online: su Vivaticket.
Nella sera di spettacolo, la biglietteria in loco aprirà alle ore 20,15.
Si ricorda che, come da DL del 23/07/2021 n.105, l’accesso ai luoghi di spettacolo, anche all’aperto, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19. I bambini con età inferiore a 12 anni sono esentati dal presentare tale certificazione.
Info: 0546 21306 – www.accademiaperduta.it

B A G N A C A V A L L O Estate 2021
CORTILE DEL CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO

Lunedì 16 agosto ore 21,15

ACCADEMIA PERDUTA/TCP TANTI COSI PROGETTI
Zuppa di sasso
di Danilo Conti e Antonella Piroli
con Danilo Conti
compagnia TCP Tanti Cosi Progetti