Conversazioni sulla salute

37
Sede Municipale Comune di Russi – Foto d’archivio

Il Comune di Russi organizza tre iniziative aperte a tutti sui temi del benessere nella Terza età

RUSSI (RA) – Il Comune di Russi, in collaborazione con Asl Romagna, Servizi Sociali Territoriali, Casa Protetta Baccarini di Russi e Centro Sociale Culturale Porta Nova, organizza 3 incontri aperti a tutta la cittadinanza sui temi del benessere nella Terza età. “L’obiettivo – spiegano le assessore Anna Grazia Bagnoli e Jacta Gori – è coinvolgere la popolazione di Russi e frazioni attraverso una serie di approfondimenti su come invecchiare in salute e soprattutto su come aiutare chi aiuta, nell’ottica di favorire il benessere di tutti. Per questo abbiamo chiesto la collaborazione di una serie di esperti del settore sanitario”.

Di seguito il calendario completo:

Mercoledì 22 febbraio alle ore 18.30 presso il Centro Civico di Godo, Via Piave, 12/A
“INVECCHIARE IN SALUTE E QUALITÀ DELLA VITA”
Numerosi studi internazionali testimoniano il legame positivo esistente tra l’invecchiare in maniera attiva e i benefici sulla salute fisica e psicologica, inclusa la percezione di una maggiore qualità e soddisfazione della vita. In considerazione dei suoi effetti positivi sugli individui, l’invecchiamento attivo può essere considerato quindi uno strumento di prevenzione.
Interverranno:
• Augusto Graziani, Medico di Medicina Generale;
• Simona Cuman, Assistente Sociale del Comune di Russi ambito anziani;
• Stefania Santolini, Coordinatrice Casa Protetta Baccarini Russi;
• Mascia Tacconi, Psicologa e Psicoterapeuta Ausl della Romagna u. o. cure primari servizio salute anziani e disabili adulti – Centro disturbi cognitivi e demenze distretto di Ravenna.

Mercoledì 1 marzo ore 18.30 presso il Centro Civico di San Pancrazio, Via Randi 11/1
“AZIONI A FAVORE DELLA FAMIGLIA”
La Regione Emilia Romagna garantisce una rete di sostegno ai caregiver familiari, coloro cioè che si prendono cura dei familiari malati, e promuove interventi di supporto in ambito sociale, socio-sanitario e sanitario. Questo incontro si inserisce quindi nell’ambito delle politiche di welfare regionale e comunale, che considerano la cura familiare e la solidarietà come beni sociali, in un’ottica di responsabilizzazione diffusa e di sviluppo di comunità.
Interverranno:
• Mascia Tacconi, Psicologa e Psicoterapeuta Ausl della Romagna u. o. cure primari servizio salute anziani e disabili adulti – Centro disturbi cognitivi e demenze distretto di Ravenna;
• Cristiana Baroni, Responsabile Servizio Sociale Area Territoriale di Russi;
• Stefania Santolini, Coordinatrice Casa Protetta Baccarini Russi.

Mercoledì 15 marzo ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Russi,
“BENESSERE EMOTIVO – RELAZIONALE NELLA TERZA ETÀ”
Diversi studi hanno confermato che una corretta gestione delle emozioni nella Terza età è un esercizio di salute e benessere. Invecchiare in modo sano consiste nell’essere selettivi e saper scegliere le priorità: una di queste è il bisogno di provare ogni giorno emozioni positive.
Interverranno:
• Cristiana Baroni, Responsabile Servizio Sociale Area Territoriale di Russi;
• Maria Grazia Attrice, Psicologa e Psicoterapeuta Ausl della Romagna;
• Federica Pompili e Marcella Rossi, Centro Sociale Culturale Porta Nova.