Consiglio comunale, l’intervento d’inizio seduta della consigliera Rossella Lama

52

BOLOGNA – Di seguito, l’intervento d’inizio seduta della consigliera Rossella Lama (Partito Democratico).

“Situazione attuale e prospettive aziendali ed occupazionali secondo il punto di vista della Rsu dell’Omc Trenitalia Bologna (ex Ogr).

Da diversi mesi i lavoratori e le lavoratrici manifestano preoccupazione sulla situazione attuale e sulle prospettive aziendali e occupazionali delle Omc Trenitalia Bologna. Chiedo quindi di poter audire i rappresentanti eletti dei lavoratori e delle lavoratrici per conoscere il loro punto di vista e le loro ragioni.

Intervengo a nome mio e a nome dei colleghi Lembi, Angiuli, De Filippo, Mazzoni, Leti, Li Calzi, Guidone, Colombo, Persiano, Campaniello, Bittini per anticipare qui, in sede di Consiglio, la nostra richiesta di poter audire la Rsu di Omc Trenitalia Bologna (ex Ogr ).

Chiedo che la Rsu possa essere audita nelle commissioni congiunte IV e III, alla presenza degli assessori Claudio Mazzanti e Marco Lombardo.

Informo inoltre che nelle settimane scorse in Regione Emilia Romagna, l’Assemblea legislativa ha approvato all’unanimità una risoluzione riguardante gli stabilimenti di Bologna e Rimini per chiedere a Trenitalia il rispetto degli accordi locali e nazionali per la salvaguardia e il rilancio delle Omc (Officine di manutenzione)”.