“ComuniCAAmo”: a Casa Niccolini esposizione di autobiografie in CAA e disegni realizzati dagli studenti della scuola Bombonati

29

Dall’1 al 29 aprile 2023, in via Romiti 13 a Ferrara, negli orari di apertura al pubblico

FERRARA – Si intitola “ComuniCAAmo: Conosci te stesso e … i tuoi compagni e le tue compagne di classe” l’esposizione di autobiografie in CAA e disegni realizzati dagli studenti dalla classe 4A della scuola primaria Bombonati di Ferrara in programma dall’1 al 29 aprile 2023 alla biblioteca comunale per ragazzi di Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara).

L’iniziativa è organizzata in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.
Il progetto ha previsto due laboratori, il primo di filosofia ed il secondo di scrittura biografica, condotti dalle bibliotecarie Marta Rigoni e Wally Panizzolo, durante i quali la classe ha approfondito la differenza tra biografia ed autobiografia, la conoscenza di sé stessi e dell’altro attraverso l’intervista.
In seguito le insegnanti responsabili del progetto, Sara BarbatoStefania Soriani, Eleonora Testoni, Renata Lunghi e Rossana Ricco, hanno lavorato con il bambini con lo scopo di far loro conoscere altri tipi di comunicazione, come la Comunicazione Aumentativa Alternativa, necessari a rendere inclusivi gli ambienti di apprendimento.

L’esposizione sarà visitabile fino al 29 aprile 2023, negli orari di apertura al pubblico (martedì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00; mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 13.00). Ingresso libero e gratuito.

>> Sabato 29 aprile 2023 alle 10.30 Casa Niccolini ospiterà la classe per l’evento conclusivo del progetto. Dopo un’introduzione a cura di Sara Barbato e delle bibliotecarie di Casa Niccolini, le bambine e i bambini racconteranno la loro esperienza e spiegheranno quello che hanno voluto rappresentare nei loro elaborati in CAA e nei loro disegni.

Per informazioni: 0532 418231 – info.niccolini@comune.fe.it

Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it