Modena: la fiera “Grande come il centro”

7

Anche il 31 gennaio l’allestimento sarà quello ampliato fino a via Farini e piazza Roma. In piazza XX Settembre stand di Modena calcio e Modena volley

Un momento del corteo dello scorso anno – foto©elisabetta baracchi-serena campanini

MODENA – Anche per San Geminiano Modena propone “Una fiera grande come il centro!”. Che è lo slogan che accompagna la manifestazione prevista in occasione del Patrono, mercoledì 31 gennaio, dalle 8 alle 20, con il nuovo assetto che prevede fino a 505 espositori, integrando nel percorso storico, che ha il cuore in Piazza Grande e sulla via Emilia, anche via Farini e piazza Roma, mentre in piazza XX Settembre sono previste iniziative particolari con uno stand del Modena Calcio, uno del Modena Volley, artisti di strada e degustazioni di borlenghi, vini e salumi, oltre all’apertura del Mercato Albinelli.

Con i bandi che si sono svolti durante il 2023 sono stati assegnati 469 posteggi, mentre altri 182 ambulanti sono inseriti nella graduatoria della cosiddetta “spunta”, la procedura che consente nel giorno della fiera, di prima mattina, di occupare uno dei posti liberi o lasciati liberi dai titolari del posteggio. A Sant’Antonio sono stati complessivamente 420 gli espositori presenti.

In occasione di San Geminiano, come è avvenuto per Sant’Antonio con il tutto esaurito, inoltre, è prevista l’apertura straordinaria di Palazzo Ducale e dell’Acetaia comunale, con visite a pagamento che si possono prenotare sul portale online Visitmodena.it dove si possono consultare anche le altre opportunità turistiche: con le visite gratuite alla Ghirlandina, alle Sale storiche del Palazzo comunale e all’Acetaia comunale; i Musei del Duomo a prezzo ridotto, musei e mostre.

Lo sviluppo delle fiere su di un’area più ampia consente, come in occasione di Sant’Antonio ha spiegato l’assessora alle Politiche economiche e a Turismo e promozione della città Ludovica Carla Ferrari, di migliorare funzionalità e sicurezza delle manifestazioni, aumentandone anche la capacità di attrazione e valorizzando la bellezza del centro storico, potendo contare su di un’offerta commerciale meno densa, su spazi più ampi per il passeggio e su di un’esposizione più efficace delle merci, evitando doppi fronti ed espositori adiacenti l’uno all’altro. In questo modo, inoltre, favorisce la compresenza del pubblico delle fiere con quello diretto ai negozi e alle attività commerciali, oltre che dei residenti e dei lavoratori del centro storico. E risulta più efficace anche l’attività di controllo garantita dalla Polizia locale per la sicurezza delle manifestazioni. È prevista la prevenzione rispetto al rischio di furti a opera di borseggiatori e sono in programma controlli sui venditori abusivi, sul rispetto della normativa sull’anticontraffazione, sulla sicurezza dei prodotti in vendita, e sulla corretta applicazione delle norme.

Per San Geminiano sarà di nuovo attivo anche il presidio “Città sociale e sicura” in piazza Matteotti con la presenza di operatori della Polizia locale e volontari delle associazioni Narxis, Fare Ambiente, Gel, Gev, Aeop, Ana e Associazione nazionale Carabinieri.