Computer in comodato d’uso agli studenti dell’Università di Parma: nuovo bando

36

200 PC portatili, SIM e modem a disposizione per agevolare la fruizione della didattica a distanza e contenere il divario digitale. Domande esclusivamente on line dal 1° marzo al 19 marzo

PARMA – Dopo la pubblicazione della graduatoria per la prima tranche di assegnazioni, l’Università di Parma ha pubblicato un nuovo bando in cui mette a disposizione 200 computer portatili per i propri studenti. I PC saranno assegnati in comodato d’uso sulla base della graduatoria che scaturirà dal bando, aperto fino a 19 marzo.

Non solo PC, comunque. Per agevolare gli studenti nella fruizione della didattica a distanza e contenere il divario digitale, insieme ai computer portatili l’Ateneo assegnerà anche SIM dati (con traffico di 100GB al mese) e modem.

«In questa fase, purtroppo ancora molto complessa e incerta a causa dell’emergenza sanitaria, è confermato uno scenario di didattica “mista”, con la possibilità di partecipare alle lezioni anche da remoto – spiega il Rettore Paolo Andrei. L’idea di fondo resta quella di mettere tutti nelle condizioni di poter partecipare, nel miglior modo possibile, alle attività didattiche programmate per garantire il diritto allo studio e le pari opportunità, e questo anche grazie all’impiego dei fondi ministeriali stanziati per tali iniziative».

Possono presentare richiesta gli studenti che per l’anno accademico 2020-2021: 

  • risultano iscritti ad anni regolari (non fuori corso o ripetenti) di un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico
  • hanno presentato attraverso il sito di ER-GO, entro il 2 novembre 2020 (ore 18), una dichiarazione con un valore ISEE non superiore a 13.000 euro
  • risultano in regola con i versamenti di tasse e contributi alla data del 16 novembre 2020
  • non sono immatricolati o iscritti per il conseguimento di una seconda laurea di valore pari o inferiore a un altro titolo di laurea già conseguito
  • non hanno ricevuto sanzioni per presentazione di dichiarazioni mendaci ai fini dell’ottenimento di benefici e/o esoneri.

La domanda deve essere compilata dal 1° marzo 2021 al 19 marzo 2021, esclusivamente on line a questo link (attivo dal 1° marzo): https://www.idem.unipr.it/secure/bandopc2020.  

Alla scadenza del bando sarà stilata una graduatoria degli aventi diritto sulla base del valore ISEE, in modo decrescente.

La graduatoria sarà pubblicata il 26 marzo 2021 sul sito di Ateneo, alla pagina https://www.unipr.it/node/28441

Considerato il perdurare delle difficoltà del mercato, connesse alla situazione generalizzata di emergenza, i dispositivi saranno consegnati in luogo e data comunicati successivamente.

Per informazioni:
UO Contributi e Diritto allo Studio
e-mail: sertasse@unipr.it
tel: 0521 904090