Al Campus di Forlì prosegue la rassegna cinematografica gratuita promossa nell’ambito delle attività dell’Osservatorio su Diversità, Equità, Inclusione e Accessibilità (DEIA) del Dipartimento di Scienze Aziendali, con il patrocinio del Comune di Forlì e il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
FORLÌ – Sabato 31 ottobre alle ore 10, l’Auditorium Campostrino del Campus di Forlì ospiterà la proiezione di Pride, film che racconta l’incontro inatteso tra un gruppo di attivisti LGBTQIA+ e una comunità di minatori in sciopero nella Gran Bretagna degli anni Ottanta. Una storia vera che ricorda come la partecipazione, la mobilitazione pacifica e la solidarietà possano unire realtà apparentemente lontane, superare i pregiudizi e dare forza a battaglie condivise per i diritti e la giustizia sociale.L’appuntamento fa parte della rassegna Schermi Aperti, rivolta a studentesse e studenti universitari, scuole superiori, docenti, comunità accademica e cittadinanza. L’obiettivo è promuovere una riflessione condivisa sui temi della diversità, dell’equità, dell’inclusione, dell’accessibilità, dei diritti e dell’impatto sociale. Attraverso il linguaggio immediato e coinvolgente del cinema, l’iniziativa offre uno spazio di confronto su questioni centrali per la formazione delle nuove generazioni e per la costruzione di comunità più consapevoli, inclusive e partecipative.
Schermi Aperti si inserisce nel progetto “Imprenditorialità sostenibile ed esplorazione cinematografica dell’impatto sociale”, finanziato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, che mira a esplorare il rapporto tra imprenditorialità, sostenibilità e impatto sociale, favorendo il dialogo tra università, scuole, imprese, istituzioni e società civile.
La rassegna rappresenta inoltre un’azione di divulgazione e Terza Missione dell’Osservatorio DEIA del Dipartimento di Scienze Aziendali, impegnato in attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità.







