Ciclo di lezioni “Da due a noi” per neo e prossimi genitori

35

Lezioni online organizzate dal Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro-Secchia

CASTELLARANO (RE) – Il Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro-Secchia, di cui il Comune di Castellarano fa parte, organizza un ciclo di lezioni online rivolte ai futuri e neogenitori intitolato “Da due a noi”. Il percorso è condotto da Angela Maria Camasta, psicopedagogista, counsellor e insegnante AIMI, della Cooperativa Sociale Comefo.

“Il Mestiere di Genitore —commenta Paolo Iotti, Vicesindaco e assessore ai servizi sociali — è affascinante e difficile: un figlio può unire una coppia, ma può anche essere causa di tensioni e di divisioni.  Prima del Covid sono stati numerosi gli incontri organizzati dall’Amministrazione (a volte insieme ai comuni dell’Unione e al Centro Famiglie, altre volte in maniera autonoma, come gli incontri al LIFE con Lancini e Crepet). Adesso proponiamo un nuovo percorso, perché accompagnare e sostenere le giovani coppie è una sfida alla quale non ci tiriamo indietro.”

“Da due a noi”: Passare dall’io al noi come coppia e passare da coppia al vivere la paternità e la maternità

Iniziamo con tre incontri, che si terranno aprile-maggio. Gli incontri si svolgeranno in modalità online su piattaforma zoom: agli iscritti verrà inviato pochi giorni prima dell’incontro  il riferimento per effettuare il collegamento online.

1° Incontro per coppie di neogenitori sabato 10 aprile, h. 14,30-16,30

2° Incontro per coppie di neogenitori  sabato 24 aprile, h. 14,30-16,30

3° Incontro per coppie in attesa sabato 8 maggio, h. 14,30-16,3

Il percorso vuole offrire uno spazio dove le coppie in attesa possono condividere la ricchezza del  momento che stanno vivendo tra emozioni, scelte e progetti e dove le coppie di neogenitori possano esprimere i pensieri, le riflessioni e le domande nate da una nuova quotidianità  caratterizzata dall’arrivo di un figlio.

Gli incontri saranno distinti rivolgendosi a genitori in attesa e a neogenitori e si attiveranno con un numero massimo di 8 coppie.

Gli incontri sono gratuiti  ed è necessaria l’iscrizione; gli interessati dovranno comunicare la  partecipazione via mail o per telefono al Centro per le Famiglie: tel. 0522 985903 o alla mail centrofamiglie@ssu.tresinarosecchia.it