Cesena tra le città vincitrici del bando “Italia City Branding” della Presidenza del Consiglio dei Ministri

81

1 milione per progettare investimenti del valore di oltre 10 milioni

CESENA – Cesena tra le 20 città pilota vincitrici del bando “Italia City Branding” riservato ai Comuni capoluogo di provincia. Il bando, che vede la nostra città sesta in graduatoria e prima in Emilia-Romagna, finanzierà la progettazione definitiva ed esecutiva di investimenti pubblici realizzabili in tempi rapidi con un impatto economico, ambientale e sociale positivo. Cesena ha partecipato con un progetto che coniuga Sport e Mobilità sostenibile e che contraddistingue il Piano di mandato ma anche l’idea di città che l’Amministrazione comunale intende veicolare: si tratta di “Cesena Sport City: Progettazione di interventi su sei poli sportive e sulla rete ciclopedonale di collegamento”. In questo modo il Governo inserisce il nostro Comune nella classifica delle città più sostenibili del Paese. Con l’obiettivo di elaborare e attuare piani di investimento con una prevalente componente infrastrutturale, che valorizzino le potenzialità attrattive delle città italiane rispetto agli investimenti nazionali e stranieri, puntando a sviluppare un brand cittadino, InvestItalia e la Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno destinato al Comune il finanziamento richiesto di 825 mila euro a cui saranno sommati i 175 mila euro messi a Bilancio e già destinati alla Progettualità futura.

“È per noi un risultato importante – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – che ci consentirà di portare avanti quanto già inserito nelle Linee di mandato e di lavorare sulla qualità dei progetti presentati potendo contare su una quantità inedita di risorse destinate alla sola fase della progettazione. Questo riconoscimento ottenuto dal nostro Comune ci soddisfa e ci dà la possibilità di concentrarci sulla progettazione di un progetto cardine per la nostra città a cui seguirà una seconda fase di interventi di altissima qualità e di grandissima ampiezza. Con questo progetto pilota il Governo intende rilanciare gli investimenti dei Comuni, che devono avere un ruolo fondamentale nella ripresa economica e sociale del Paese. Tutti i progetti selezionati infatti hanno la particolarità di avere al centro della valutazione la sostenibilità, non solo intesa in chiave economica, ma anche ambientale e sociale. Inoltre, questi progetti sono stati finanziati con gli stessi criteri che saranno alla base delle linee direttrici dell’utilizzo del Ricovery Fund. Ed è per questo che il risultato raggiunto rappresenta per noi un’opportunità per concorrere all’ottenimento dei finanziamenti necessari anche alla realizzazione delle opere”.

L’obiettivo del bando è quello di accrescere l’attrattività dei territori rispetto agli investimenti, valorizzando gli aspetti maggiormente identitari del tessuto produttivo, culturale e sociale delle città. Il progetto presentato da Cesena infatti ha la finalità di valorizzare il territorio. “Cesena Sport City e la creazione di una rete ciclabile di grandi dimensioni in grado di creare collegamenti lenti fra zone strategiche della città – prosegue il Sindaco – rafforzano il modello di mobilità urbana sostenibile, sviluppano e modernizzano le infrastrutture sportive in un’ottica di messa in sicurezza, efficientamento energetico e valorizzazione del patrimonio immobiliare sportivo cittadino, e consolidano il concetto di pratica sportiva non solo legata alla salute e al benessere fisico ma anche nella dimensione aggregativa e sociale, grazie al potenziamento dell’offerta dei nuovi poli impiantistici.

PROPOSTA. La proposta si delinea nei seguenti obiettivi chiave: individuazione di 6 aree sportive di grandi dimensioni, più efficienti e polifunzionali, attrattivi e di interesse anche sovra comunale; realizzazione di una rete infrastrutturale di mobilità sostenibile per il collegamento degli impianti; realizzazione di percorsi ciclopedonali e naturalistici a collegamento di quelli extraterritoriali. In tutti i casi si tratta di aree di proprietà dell’Ente e non è previsto nuovo consumo di suolo.