Castelli del Ducato e Borghi medievali: 40 eventi dall’11 Aprile a Giugno

279

PARMA – Pensando al futuro, rocche, fortezze e manieri del circuito Castelli del Ducato hanno creato e programmato 40 iniziative – dall’11 aprile a fine giugno 2021 – sperando nella ripartenza primaverile, DPCM, zona Gialla e zona Bianca permettendo: si tratta di passeggiate notturne, escursioni diurne, notti romantiche, eventi per bambini en plein air, tour botanici ai giardini e nei centri storici, giri in barca e meravigliose gite alla scoperta di nobili dimore!

Oltre agli eventi, riapriranno, se i Dpcm lo consentiranno, anche tutti i portoni dei Castelli del Ducato alle normali visite guidate, nel rispetto di tutte le normative di sicurezza, oltre ai 16 Alloggi tra Antiche Mura dove pernottare per weekend e vacanze speciali.

Castelli del Ducato è la rete turistica-culturale interregionale di 35 Castelli, 16 Alloggi tra Antiche Mura dove pernottare, 50 luoghi d’arte (ville, dimore storiche, musei, chiese ed abbazie, un labirinto, una academy, borghi storici, palazzi) a corollario dei manieri, una decina di ristoranti, locande e bistrot dove mangiare nelle roccaforti tra Emilia-Romagna, Lunigiana in Toscana e cremonese in Lombardia. Prenotazione obbligatoria per tutte le proposte: info@castellidelducato.it
www.castellidelducato.it

Ecco allora alcune idee: domenica 11 aprile, Colorno, un itinerario ducale – trekking urbano, passeggiata nel cuore di Colorno (Pr), ore 10, andando a scovare i tesori nascosti e gli angoli suggestivi che riescono ad ammaliare e a trasmettere la vera identità di questa magica cittadina dalla lunga storia. Sabato 17 aprile, sabato 1 maggio, venerdì 28 maggio al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr), I misteri del Castello Millenario: nel labirinto del castello più antico del Parmense visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti con l’apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche e dell’antica via di fuga del castello, alle 20:30, 21:30 e 22:45.

Sabato 17 aprile Ambasciatori del Territorio – Alla scoperta di Busseto, città d’arte e cultura (Pr)! Sabato 24 aprile, Trekking del Monterosso, passeggiata tra i vigneti e degustazione in cantina in concomitanza con il Monterosso Festival, con partenza ore 17.00 dalla Rocca Viscontea di Castell’Arquato (Pc), con visita con degustazione alla cantina. Domenica 25 aprile e domenica 2 giugno, un tuffo nel fascino senza tempo del Medioevo, con la Visita della Fortezza Inespugnabile, con guide in abiti di foggia medievale al Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari (Pr), inizio visite alle 10:30, 11:30, 14:30, 15:30, 16:30, 17:30.

Domenica 25 aprile, domenica 9 maggio, mercoledì 2 giugno, ancora al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr), Magico tour per bambini nel Castello Incantato: Alla scoperta del segreto del Castello! Un avvincente tour per grandi e piccini guidati dalla nobile Dama del Castello e da un audace cavaliere, ore 15:30, 16:45 e 18.

Sabato 1 maggio Visita della Fortezza Inespugnabile, con guide in abiti di foggia medievale, Castello Pallavicino di Varano (Pr), visite alle 10:30, 11:30, 14:30, 15:30, 16:30, 17:30.
Domenica 2 maggio, passeggiata Verde lungo l’Arda a Castell’Arquato Borgo Medievale (Pc) alla ricerca di fossili, 15.30. Sabato 8 maggio Visita della fortezza con degustazione di vini e specialità al Castello Pallavicino di Varano (Pr). Inizio turni alle ore 16, 17:30, 19.

Aprile, Maggio, Giugno: Weekend Primavera con tour alle Gole del Vezzeno attorno al Castello di Gropparello (Pc) con visita guidata sabato e domenica nei mesi primaverili in tour con orari prefissati e cadenzati. Percorrerete gli antichi sentieri di ronda, che dalla rocca fortificata del castello conducono al fondo del dirupo, dove scorre il torrente Vezzeno. Seguirete sentieri molto suggestivi immergendovi in una vegetazione spontanea di grandissimo interesse botanico, affascinante e rigenerante in ogni stagione dell’anno! Possibilità di prenotare (costo escluso dal tour alle Gole del Vezzeno) pranzo e merenda alla Taverna Medievale del Castello di Gropparello.

Aprile, Maggio, Giugno: Weekend Primavera a Villa Dosi Delfini a Pontremoli, al Castello del Piagnaro e al Museo delle Statue Stele (Ms).

Domenica 9 maggio, Ambasciatori del Territorio – Alla scoperta del Castello di Rivalta (Pc) con il Conte Orazio Zanardi Landi, ore 16. Nella bellissima Val Trebbia rivivrete la storia della nobile ed antichissima dimora e della famiglia che la abita. All’Hotel Torre San Martino nel borgo storico di Rivalta si può pernottare, al Bistrot Castello di Rivalta si può pranzare e fare merende golose, al centro benessere Wellness Rivalta si possono fare sauna e massaggi.

Domenica 9 maggio, I colori al tempo di Leonardo a Castell’Arquato Borgo Medievale. Laboratorio per bambini e visita alla Rocca Viscontea (Pc), 15.30 e 16.45. Obiettivo: fare approfondire la conoscenza delle tecniche di fabbricazione dei colori antichi, in particolare le tempere all’uovo.

Sabato 15 maggio, Notte Europea dei Musei a Castell’Arquato Borgo Medievale (Pc), passeggiata notturna e visita ai musei del borgo, ore 21 e 22.

Dal 15 maggio al 19 settembre, Le porcellane dei Duchi di Parma alla Reggia di Colorno (Pr), meraviglie per i collezionisti e incanto per i turisti, capolavori delle grandi manifatture del ‘700 europeo’: sono esposte preziosissime porcellane che Luisa Elisabetta di Francia e il consorte Filippo di Borbone utilizzavano per i ricevimenti ducali e che oggi sono nelle collezioni di Palazzo del Quirinale, Gallerie degli Uffizi, Musei Reali Torino e altre importanti istituzioni. Protagonisti sono i Borbone, in particolare Elisabetta detta Babette, figlia del re di Francia, che collezionava per se stessa e suo marito questi oggetti di porcellana e per arredare la sua nuova residenza. Sarà riallestita anche la sala da pranzo di Maria Luigia, con una tavola dell’epoca perfettamente apparecchiata, con la poltrona della Duchessa e il suo ritratto, prestato dal Complesso Monumentale della Pilotta. Dal Palazzo del Quirinale, per lo spazio di questa mostra, eccezionalmente tornano alla Reggia di Colorno le preziosissime porcellane che Luisa Elisabetta di Francia e il Consorte Filippo di Borbone qui utilizzavano per i Ricevimenti Ducali e che oggi sono a disposizione per i Ricevimenti di Stato della Presidenza della Repubblica.

Martedì 18 maggio, Ambasciatori del Territorio – Alla scoperta di Busseto, città d’arte e cultura (Pr). Busseto, splendida Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, gioiello del circuito Castelli del Ducato, cuore delle Terre di Verdi. Sabato 22 maggio, Visita in notturna – Storia & Leggende una speciale visita guidata in notturna del secolare Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari (Pr), inizio turni alle ore 20, 20:30, 21:30, 22:00, 23:00, 23:30. Sabato 22 maggio, Passeggiata guidata lungo il sentiero d’arte, ritrovo alle ore 14.15 presso lo Iat di Torrechiara (Pr).

Domenica 23 maggio, alle 11.30, Ambasciatori del territorio al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr), il Conte René von Holstein, figlio della Marchesa Maria Luisa Pallavicino, apre personalmente le porte della dimora fondata dai suoi avi per una visita speciale. Un tour alla scoperta della storia, degli aneddoti, misteri e segreti del millenario Castello e della famiglia che lo fondò fino ad arrivare ai giorni nostri. Sabato 29 maggio, Vino e Cammino, passeggiata tra i vigneti, tra storia, arte e natura accompagnati da un’esperta guida, tra Torrechiara e dintorni, ritrovo ore 14:15. presso lo Iat di Torrechiara (Pr), ritorno previsto ore 17:30.

Il Medioevo è una straordinaria epoca “d’arme” che, con la nascita dei castelli, dei cavalieri, di nuove terribili armi e poderose armature, nonché di ingegnose e innovative strategie di guerra, rappresenta una vera e propria rivoluzione delle Arti Belliche. Sabato 12 giugno, Il mestiere della spada: Cavalieri & Castelli al Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari (Pr). Inizio turni alle 10:30, 11:30, 15, 16, 17. Sabato 19 giugno, Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia a Castell’Arquato Borgo Medievale (Pc) dalle 20 alle 23.30. Storia, gusto e profumi: sabato 19 giugno, Visita serale con degustazione al Castello di Varano con turni alle ore 21:00 e 22:30.

Maggio – Giugno: primavera in barca sul po alla scoperta dei Castelli del Ducato. Per gruppi di persone, meteo e DPCM permettendo. Puoi scoprire il cuore verde tra natura e cultura del nostro territorio emiliano: percorsi sull’acqua da Sissa – Trecasali ai dintorni con proposte offerte da Parma Point by Lanzi Travel, che comprendono visite ai manieri nei dintorni e golose tappe enogastronomiche. Da vedere il torrione della Rocca dei Terzi di Sissa (Pr), quando potrà riaprire il portone ed i Manieri nei dintorni, nel rispetto di tutti i DPCM. Chiedi informazioni, consigli e proposte per la tua primavera ed estate 2021 nel circuito Castelli del Ducato! Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Weekend Innamòrati Primavera tutti i fine settimana di aprile, maggio, giugno

Weekend Innamòrati Primavera tutti i fine settimana di aprile, maggio, giugno alla Locanda del Re Guerriero (PC) in Val d’Arda. Weekend per innamorati in tutta sicurezza con soggiorno nel romantico ogni weekend di aprile, maggio e giugno. L’iniziativa rispetta i protocolli, le normative e le ordinanze a prevenzione Covid-19. Verificare la fattibilità dell’iniziativa in base alle restrizioni regionali. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Weekend Innamòrati Primavera tutti i fine settimana di aprile, maggio, giugno nel Borgo del Castello di Rivalta (PC) in Val Trebbia. Weekend per innamorati in tutta sicurezza con soggiorno nel romantico Hotel Torre di San Martino, possibilità di farsi coccolare nella Spa Castello di Rivalta. Per le coppie che pernottano è possibile pranzare al Bistrot Caffè di Rivalta. È possibile scegliere tra diverse tipologie di camere: dalle mansarde decorate con tappezzerie floreali alla suite con idromassaggio e terrazzo privato. Per la Private Spa Castello di Rivalta sono stati pensati alcuni pacchetti per la coppia: “Innamorarsi” e “Noi Due”. L’iniziativa rispetta i protocolli, le normative e le ordinanze a prevenzione Covid-19. Verificare la fattibilità dell’iniziativa in base alle restrizioni regionali. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Weekend Innamòrati Primavera tutti i fine settimana di aprile, maggio, giugno al Castello Malaspina di Gambaro (PC)
Con possibilità di escursioni in Alta Val Nure. Restano in vigore le norme di contenimento del contagio: mascherina obbligatoria e distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. L’iniziativa rispetta i protocolli, le normative e le ordinanze a prevenzione Covid-19.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Weekend Innamòrati Primavera tutti i fine settimana di aprile, maggio, giugno al Castello di Gropparello (PC) in Val Vezzeno con pernottamento nella Torre del Barbagianni.
Con pranzo speciale e visita guidata per due persone € 110,00, con visita passeggiando nel parco. L’iniziativa rispetta i protocolli, le normative e le ordinanze a prevenzione Covid-19. Verificare la fattibilità dell’iniziativa in base alle restrizioni regionali.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Weekend Innamòrati Primavera tutti i fine settimana di aprile, maggio, giugno al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) con pernottamento nelle suite esclusive del maniero.
L’iniziativa rispetta i protocolli, le normative e le ordinanze a prevenzione Covid-19. Verificare la fattibilità dell’iniziativa in base alle restrizioni regionali.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Domenica a pranzo a Il Cielo di Strela in Appennino – Ambasciatori del Territorio
Domeniche 11 aprile, 9 maggio, 13 giugno, 11 luglio, 8 agosto, 12 settembre, 10 ottobre, 14 novembre, 12 dicembre con lo chef, Mario Marini, racconta ai commensali la cucina della sua valle e spiega i nomi delle montagne che si ammirano, maestosi, dalla terrazza de “Il cielo di Strela” fino giù al Castello di Compiano.

La programmazione è soggetta a variazioni in base a Dpcm e ai colori delle zone territoriali. Gli organizzatori di ogni singola iniziativa sono impegnati a rispettare tutte le normative di sicurezza per Covid-19.

Prenotazione obbligatoria per tutte le proposte: info@castellidelducato.it
www.castellidelducato.it

Foto: Esterno Castello di Varano