Capodanno 2025: divieto di accensione botti e fuochi pirotecnici

0

Fuochi d’artificio e petardi vietati a Capodanno per proteggere persone, animali e ambiente

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Il Comune di San Mauro Pascoli ricorda che in occasione della notte di San Silvestro, così come stabilito dal Regolamento comunale di Polizia urbana, è fatto divieto assoluto di utilizzare botti, petardi, nonché di fare un uso improprio di qualsiasi altro articolo che possa risultare fastidioso o molesto, nell’ambito del territorio comunale, che verrà monitorato dalle Forze dell’Ordine. 

In particolare, si fa appello alla cittadinanza affinché rispetti tali disposizioni, che hanno come obiettivo la sicurezza di tutti, contribuendo a evitare incidenti e disagi, in particolare per le persone più vulnerabili e per gli animali domestici.

“Il rispetto del regolamento comunale – afferma il Sindaco di San Mauro Pascoli, Moris Guidi – è fondamentale per garantire l’incolumità di tutti i cittadini, degli animali e dell’ambiente. Un atteggiamento responsabile, attento e rispettoso delle normative contribuirà a rendere il Capodanno un’occasione di festa serena e sicura per tutti”.

“Ricordo – evidenzia Guidi – a tutti i proprietari di animali domestici, in particolare cani, a prendere tutte le precauzioni necessarie. Si raccomanda, quando possibile, di non lasciare i cani soli in casa durante la notte di Capodanno e di non lasciare gli animali all’aperto, in quanto la paura potrebbe spingerli a compiere gesti imprevedibili, come la fuga”.