Camminare per la dignità: Ascoltare, Sognare, Agire

19
Foto di Asaf Ud DaulaEvento – 17 Febbr

Piacenza: veglia di preghiera e riflessione contro la tratta di persone

PIACENZA – In occasione della “Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione Contro la tratta di Persone” si terrà a Piacenza sabato 17 febbraio alle ore 17, con ritrovo in Largo Battisti, una fiaccolata aperta alla cittadinanza.

Il percorso si svilupperà attraverso due tappe: la prima in piazza san Francesco, con la rappresentazione teatrale della compagnia Quarta Parete; la seconda in piazza Duomo. Alle 18.30 in Cattedrale si terrà la celebrazione della Santa Messa presieduta da S. E. Adriano Cevolotto, Vescovo di Piacenza/Bobbio.

La Giornata Mondiale contro la tratta è stata istituita da Papa Francesco nel 2015 in memoria di Santa Bakhita, sudanese, sfruttata come schiava ma poi liberata e diventata suora canossiana; coinvolge in tutto il mondo persone di diverse età, fedi religiose e culture.

Il tema di questa 10ª edizione è “Camminare per la Dignità: ascoltare, sognare, agire”: è stato scelto lo scorso anno dal gruppo internazionale di giovani che gli organizzatori della giornata avevano coinvolto a Roma in azioni di contrasto alla tratta.

La tratta di esseri umani a scopi di prostituzione è stata paragonata a quella degli schiavi africani per il numero di vittime che comporta. È un giro di affari mondiale, fatto sulla pelle di ragazze giovanissime, cresciute in contesti difficili e desiderose di una vita migliore.