Bomporto (MO), al via il cantiere per il nuovo ponte

59

Il 12 settembre la provincia ha consegnato i lavori

il palazzo sede della Prefettura e della Provincia di Modena.BOMPORTO (MO) – Al via il cantiere per il nuovo ponte di Bomporto che, entro il 2017, sostituirà quello attuale danneggiato dal sisma del 2012.
Dopo la scadenza dei termini per il ricorso, è infatti divenuta definitiva nei giorni scorsi l’aggiudicazione dell’esecuzione dei lavori alla AeC costruzioni di Mirandola e lunedì 12 settembre la Provincia di Modena ha effettuato la consegna lavori.

La procedura d’appalto per il nuovo ponte era stata completata il 30 giugno e l’aggiudicazione da parte della Provincia è avvenuta tenendo conto di diversi parametri anche qualitativi, quindi non solo finanziari. L’esecuzione dei lavori è stata aggiudicata alla AeC per un costo di oltre 3,3 milioni di euro e un quadro economico complessivo superiore ai quattro milioni e 100 mila euro.
L’intervento è finanziato dall’Agenzia di Protezione civile regionale con le ordinanze commissariali per la ricostruzione post sisma; attualmente sul ponte, costruito nel 1914, si circola a senso unico alternato regolato da semaforo, con divieto di transito ai mezzi pesanti, a causa appunto dei danni dovuti al sisma.

Il nuovo ponte di Bomporto sarà a campata unica di 80 metri e due archi di altezza di 12 metri circa con una carreggiata larga 14 metri a due corsie e due piste ciclabili laterali.
Il ponte, totalmente in acciaio, ad eccezione della soletta d’impalcato in cemento armato, verrà assemblato in un terreno laterale e poi varato tramite carrelli ed elevatori mobili; le operazioni di montaggio e completamento avverranno prima della demolizione del ponte esistente.
L’eliminazione delle pile intermedie in alveo comporterà anche un significativo miglioramento dal punto di vista idraulico.