Bologna: in Sala Bossi finale della Settima edizione del Premio Alberghini, concerto di 13 giovani eccellenze della regione scelte fra i 25 vincitori

46
6° Concerto finale Fico

BOLOGNA – Domenica 7 maggio alle ore 16, presso l’antica Sala Bossi del Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna (Piazza Rossini, 2), si svolgeranno il Concerto finale e la cerimonia di premiazione dei vincitori del 7° Premio “Giuseppe Alberghini”, il concorso musicale istituito dai Comuni dell’Unione Reno Galliera nel 2015 allo scopo di tutelare le tradizioni musicali del territorio e valorizzare e sostenere i giovani talenti che studiano e risiedono in Emilia-Romagna.

La manifestazione, presentata come di consueto dal tenore e scrittore Cristiano Cremonini, direttore artistico del concorso e presieduta da Belinda Gottardi, Sindaca di Castel Maggiore con delega alla cultura per l’Unione Reno Galliera, avrà come protagonisti 13 giovani, straordinari musicisti, scelti fra i 25 vincitori di questa edizione che saranno premiati durante la cerimonia di proclamazione al termine del concerto, grazie al fondamentale sostegno di Lions Clubs International – Distretto 108Tb, ma anche di Emil Banca Credito Cooperativo, e di alcuni soggetti privati che amano la musica e condividono le finalità del nostro progetto, come il dott. Paolo Oliani e i famigliari del celebre direttore d’orchestra bolognese Francesco Molinari Pradelli. 

Ecco i nomi dei 13 vincitori chiamati ad esibirsi sul palco della storica Sala Bossi:
i violinisti Emma Bertozzi (2006, Rimini) e Leo Cosimo von Stietencron Ventura (2013, Bologna), i chitarristi Tancredi Burza (2014, Bologna) e Tommaso Galletti (2005, Modena), la pianista russa Ekatherina Chebotareva (1997) residente a Imola, il flautista Matteo Addivinola (2014) di Bentivoglio e il trombettista Valentino Caico (2005) di Piacenza, come il duo composto dalla violoncellista Monica Righi e dal pianista Ivan Maliboshka e infine i sassofonisti Andrea Baù, Andrea Biasotto, Enrico Leonarduzzi e Alessandro Salaroli del Satèn Saxophone Quartet, che si sono formati a Ferrara.

Si eseguiranno musiche di F. Devienne, J. N. Hummel, N. Paganini, R. Schumann, C. Dancla, F. Tarrega, S. Rachmaninov e D. Maslanka. I pianisti accompagnatori saranno Hiroko Takafuji, Matteo Forlani e Francesco Ricci.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a: infopremioalberghini@gmail.com

Belinda Gottardi: «Possiamo ritenerci più che soddisfatti; il Premio Giuseppe Alberghini si è inserito con successo nella rete di rapporti che regolano conservatori, istituti e scuole di musica dell’Emilia-Romagna: lo dimostra l’altissimo numero dei suoi partecipanti (ormai circa 300), provenienti principalmente dalla nostra regione, ma anche dal resto d’Italia (circa il 15% degli iscritti). Considerevole anche il numero dei ragazzi che ripetono più volte questa esperienza (vincitori e non), avendola considerata estremamente formativa, grazie all’ottimo lavoro svolto dalle nostre commissioni, che al termine delle selezioni dialogano con i concorrenti offrendo loro utili consigli per la crescita artistica e costruendo quindi un rapporto di fiducia e rispetto».

Cristiano Cremonini e Filippo Mazzoli: «Forse il momento più bello per noi direttori artistici, coincide con la fase più delicata e complessa del concorso: le Selezioni. Tutti noi siamo stati ragazzi ed abbiamo vissuto le ansie e le paure di un’audizione, del momento del giudizio. In quella particolare circostanza, dove la tensione generale spesso “si tagliava col coltello”, avremmo desiderato trovare un luogo confortevole e un clima famigliare. Un semplice saluto, una battuta, una mano sulla spalla… ogni piccolo gesto di attenzione nei nostri riguardi, poco prima, avrebbe potuto fare la differenza, allontanando la paura e migliorando il nostro rendimento. Da sette anni ci adoperiamo affinché i nostri ragazzi possano trascorrere con serenità e passione questa esperienza».

«L’Associazione Lions Clubs ritiene la cultura un bene essenziale e, attraverso le proprie attività, concorre alla crescita dei giovani per garantire loro e alla società un futuro migliore. Per questo a livello delle nostre comunità locali i Lions sostengono, fin dalla sua istituzione, il Premio Giuseppe Alberghini contribuendo così a gratificare con borse di studio l’impegno costante dei giovani nella ricerca dell’eccellenza». Gianfranco Guerini Rocco – Lions per i Giovani attraverso la Musica – Distretto Lions 108Tb

Il progetto artistico

Il Premio Giuseppe Alberghini (www.renogalliera.it/settimaedizionepremioalberghini), nato da un’idea del tenore Cristiano Cremonini con lo scopo di valorizzare e sostenere la cultura musicale classica tra i giovani e favorire l’affermazione di artisti emergenti, è un progetto dell’Unione Reno Galliera gestito in collaborazione con l’Associazione “Scuolare” APS di Castel Maggiore ed è patrocinato da: Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e Bologna Città della Musica UNESCO.

Partner fondatore è il Teatro Comunale di Bologna, mentre Fondazione Musica Insieme e Accademia Internazionale di Imola collaborano con il progetto artistico sin dalla sua nascita.

Sostenitori del Premio sono: Lions Clubs International – Distretto 108Tb, Emil Banca Credito Cooperativo, All For Music Strumenti Musicali Bologna (Sponsor tecnico), Lavoropiù S.p.a., QualiWare by Analysis s.r.l.

Collaborazioni: Fondazione Teatri di Piacenza, Associazione Musicale “Angelo Mariani” Ravenna, FontanaMIX Ensemble, Bazzini Consort, Teatro del Baraccano di Bologna, Associazione Bal’danza di Ferrara, Emilia Romagna Concerti, CNA Bologna. Media partner: Cultura Emilia-Romagna.

Si ringraziano Maria Caterina Schettini, Funzionario Promozione Culturale Unione Reno Galliera, e tutti coloro che contribuiscono con grande amicizia e collaborazione alla realizzazione e alla promozione del Premio.