Bologna Estate 2024, gli appuntamenti dal 23 al 29 agosto

15

BOLOGNA – Tra i numerosi appuntamenti del cartellone di Bologna Estate 2024, segnaliamo alcune iniziative dal 23 al 29 agosto. A questo link i dettagli: https://www.bolognaestate.it/news-bolognaestate-2024/bologna-estate-consiglia-13-2024

Fino al 25 agosto
Ultimi giorni per visitare al Museo Civico Archeologico I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer, la mostra multimediale nata per celebrare la figura di uno dei protagonisti della storia politica del Novecento.

Dal 23 agosto al 15 settembre
Anche quest’anno torna Sun Donato, il festival estivo ideato dal Mercato Sonato, che animerà i Giardini Parker Lennon. Gli appuntamenti, sempre a ingresso gratuito, vogliono essere una celebrazione della musica e della cultura contemporanea italiana, offrendo un’immersione totale in una vasta gamma di linguaggi sonori che spaziano dal pop al rock, dall’hip hop al neo tropicalismo.
Maggiori info https://www.bolognaestate.it/festivals/sun-donato-festival-di-quartiere-2024

Dal 23 al 27 agosto
Nell’ambito della XIII edizione del festival PerformAzioni – Valsamoggia, Follow the Angel: camminata performativa, ideata da Instabili Vaganti e che farà da preludio al festival, che si terrà all’alba e al tramonto, con appuntamento rispettivamente alle 6 e alle 18.30, guidando gli spettatori all’interno del Parco dell’Abbazia di Monteveglio. Ingresso gratuito
Maggiori info https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/follow-the-angel-dd900d

Dal 23 al 25 agosto
Montagna in fiera | appennini in circo, spettacoli diffusi e stand enogastronomici a Castiglione dei Pepoli.
Maggiori info https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/montagna-in-fiera-c37971

Venerdì 23 agosto

Alle 18, la sezione Concerti al tramonto del festival In mezzo scorre il fiume si chiude a Castel San Pietro con il tradizionale appuntamento sul fiume Sillaro. Protagonista è Enrico Pelliconi, che con fisarmonica e voce esegue brani tra atmosfere cinematografiche e sonorità jazzistiche, toccando musica popolare e composizioni originali.

Alle 20.30, il concerto di Riccardo Grosso & The Goodwill Band + Roberto Menabò aprirà la 21a edizione di Blues a Balues. Il festival, di svolge a Bologna nel Giardino Davide Penazzi, sotto il ponte di via Libia, e spazierà tra i vari stili del blues.

Alle 21.30, all’Arena Puccini, proiezione di Wonder: white bird (White Bird: A Wonder Story, USA/2024) di Marc Forster (120′), la storia di una giovane ragazza ebrea nascosta da un ragazzo e dalla sua famiglia nella Francia occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Sabato 24 e domenica 25 agosto

Articoltura a Rocca Corneta, ultimo appuntamento della terza edizione di Articoltura, rassegna nata nel 2022 per valorizzare il territorio di questo angolo di Appennino in modo sostenibile a partire dalle risorse locali (agricoltura bio, turismo lento e di prossimità, cultura della montagna) e per portare in montagna opportunità culturali.
Maggiori info https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/articoltura-a-rocca-corneta

Alle 21, all’Arena Tivoli, proiezione de Il gusto delle cose (Francia/2023) di Trần Anh Hùng (136′)

Sabato 24 agosto

Dalle 18, nell’ambito di Borghi Divini, Borgo Musolesi a San Benedetto Val di Sambro. Incontri, sapori, musiche diffuse nei borghi dell’Appennino.

Alle 20.45, Il diamante bianco. origine e storia delle conserve da neve: conferenza e mostra nel Giardino della Ghiacciaia di Villa Lambertini Mattei. La mostra preceduta da una presentazione video, racconta l’origine delle conserve da ghiaccio, ghiacciaie e neviere, per il mantenimento dei cibi freschi. Quello che all’origine era un privilegio di ricchi e prelati, si diffuse poi al resto della popolazione con l’importante commercio nella valle del Reno, che coinvolse moltissimi territori, mezzi e persone.

Alle 21.30, concerto di Krikka reggae, in piazza Lucio Dalla per DiMondi Summer 2024.

Domenica 25 agosto

Alle 21, concerto di Lara Luppi, ad Anzola dell’Emilia nell’ambito di JANZ Festival Jazz dell’Area Metropolitana di Bologna.

Lunedì 26 agosto

Alle 19.30, secondo appuntamento della rassegna Atti Sonori nel cortile del Teatro del Baraccano. con Pioggia per il grano, Guyu, musica cinese dedicata alla primavera. La dolcezza della pioggia e la prosperità della natura vengono interpretate attraverso un repertorio che include brani composti in diverse epoche. Precede lo spettacolo (M)atti sonori: intervista impossibile a Marco Polo con Emilio Marrese e Andrea Santonastaso.

Alle 21.30 Col favore del buio, quarto e ultimo appuntamento a Ca’ De Mandorli con le serate di osservazione delle stelle: stesi sul prato, si osserva il cielo con la guida esperta di due astronomi, accompagnati dalle melodie di un’arpa: un modo affascinante per scoprire l’universo nelle calde notti d’estate.

Martedì 27 e mercoledì 28 agosto, dalle 18 alle 20.30 all’Arena Pasolini al Pilastro, Athletes – pratiche e danze outdoor, un laboratorio che intreccia danza, sport e vocalità per dare vita all’azione collettiva di un gruppo di donne come atto di resistenza e forza trasformativa. Partecipazione libera e gratuita.
Maggiori info https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/athletes-pratiche-e-danze-outdoor

Martedì 27 agosto

Alle 21, In a new world, concerto con Marco Tiraboschi chitarra, oud, Daniele Richiedei violino, viola e Giulio Corini contrabbasso. Al Museo e biblioteca internazionale della musica, nell’ambito di (s)Nodi festival di musiche inconsuete.

Alle 21.15 nell’ambito di Notti orfeoniche, la rassegna che si svolge all’arena di via Broccaindosso, proiezione di California poker (California Split, USA/1974, 108’) di Robert Altman. Con Elliott Gould, George Segal, Ann Prentiss.

Dal 28 agosto al 3 settembre, Incontri nel giardino Lyda Borrelli. Il primo appuntamento sarà un excursus sulla grande cultura della Grecia antica con il Renzo Tosi docente di letteratura greca all’Università di Bologna.
Maggiori info https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/incontri-nel-giardino-di-lyda-borelli

Dal 28 al 30 agosto, nell’ambito di Scenario Festival, Luce Nera, laboratorio creativo per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni con esito finale condotto dai burattinai Veronica Ambrosini e Patrizio Dall’Argine, Teatro Medico Ipnotico in collaborazione con Alessandra Bucchi, Dipartimento educativo MAMbo | Settore Musei Civici Bologna e “Senza titolo”.

Mercoledì 28 agosto

Alle Serre dei Giardini Margherita un viaggio con immagini e suoni alla scoperta della Turchia: alle 20 live dei Kara Güneş Duo e alle 21.30 proiezione di Crossing the bridge – The sound of Istanbul di Fatih Akın (Germania, Turchia 2005, 92′).

Alle 21, nell’ambito di Atti Sonori estate 2024 nel cortile del Teatro del Baraccano, Amore e rivoluzione, una serata omaggio a Frida Kahlo. Giovanni Seneca (voce, chitarra classica e battente) e Anissa Gouizi (voce e percussioni) propongono un concerto di musiche e canti ispirati alle diverse culture all’insegna dell’amore e la rivoluzione, temi cari a Frida Kahlo. Precede lo spettacolo (M)atti sonori: un’intervista impossibile a Frida Kahlo con Emilio Marrese e Aurelia Cipollini.

Alle 21 alla Chiusa di Casalecchio di Reno, nell’ambito della rassegna Canali spettacolari 2024, Mediterraneo – speranze, naufragi, nuove libertà spettacolo di e con Andrea Lupo, canzoni e musiche dal vivo di Guido Sodo.

Alle 21, ultimo appuntamento della rassegna Monghidoro 2024: i Concerti della Cisterna con una serata dedicata a uno dei grandi maestri della musica italiana: Jimmy Villotti. Con Silvia Donati (voce), Valerio Pontrandolfo (sax tenore), Enrico Guerzoni (violoncello), Emiliano Pintori (pianoforte), Filippo Cassanelli (contrabbasso), Fabio Grandi (batteria).

Dal 29 agosto al 19 settembre Feminologica 7 – teatro civile al femminile propone i talenti delle donne come autrici, attrici, registe, cantanti, musiciste e porta in scena spettacoli che raccontano la storia vista dagli occhi delle donne. Il primo appuntamento porta alla scoperta del Monumento alle 128 cadute partigiane di Villa Spada. A seguire lo spettacolo Marianne Faithfull: piena di destino di e con Angela Malfitano, voce recitante e canto e Francesco Brini.
Maggiori info https://www.bolognaestate.it/festivals/feminologica-7-teatro-civile-al-femminile

Giovedì 29 agosto

Alle 17, La valigia dei racconti. Pomeriggio di letture con il Kamishibai, lo Spazio Artebambini apre le sue porte per un pomeriggio pieno di storie da leggere e ascoltare.