Bologna Estate 2023, gli appuntamenti della settimana dal 22 al 28 settembre

44
BOLOGNA – Tra i numerosi appuntamenti del cartellone di Bologna Estate 2023, segnaliamo alcune iniziative nella settimana dal 22 al 28 settembre. A questo link i dettagli:
https://www.bolognaestate.it/news-bolognaestate-2023/bologna-estate-consiglia

Dal 22 settembre all’1 ottobre torna PhMuseum Days,il festival di fotografia internazionale giunto alla terza edizione. Il tema di quest’anno è I Don’t Know How To Respond To That, mostre e talks esploreranno infatti la relazione fra uomo e macchina, con un focus particolare sullo sviluppo del linguaggio in senso lato. L’evento si svolgerà presso lo Spazio Bianco di DumBO e in diversi altri luoghi della città

Dal 22 al 24 settembre al Nuovo Cinema Nosadella e negli spazi del Giardino Lorusso si svolgerà la quindicesima edizione del festival internazionale di cinema lesbico Some Prefer Cake.
In piazza Lucio Dalla si terrà la festa di The Post Internazionale, tre serate in cui verranno discussi i principali argomenti dell’attualità politica e sociale per un importante momento di confronto sulle idee.
Continuano gli appuntamenti del Festival Narrativo del Paesaggio, che attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche racconta la storia dei territori metropolitani percorsi dai vari cammini. Appuntamento venerdì 22 con la performance Al di là delle nebbie a Sala Bolognese, sabato 23 itinerario in bicicletta con performance da San Pietro in Casale a Galliera, domenica 24 itinerario cicloturistico dalla cinquecentesca Villa Beatrice ad Argelato fino al centro storico di San Giorgio di Piano.

Venerdì 22 settembre alle 21 a Porta Pratello Summerground Emidio Clementi e Corrado Nuccini presentano Motel Chronicles, un un nuovo adattamento letterario con testi di Sam Shepard.
Alle 21 a Comini Express, Limbo Tree, serata con la storia della musica giamaicana, dal calypso allo ska, dal rocksteady al reggae al dub

Il 23 e 24 settembre si terranno le Giornate Europpe del Patrimonio 2023: musei, spazi espositivi e luoghi della cultura di Bologna e area metropolitana si animano con oltre 80 appuntamenti.

Dal 24 settembre al 3 ottobre, prima edizione del Festival Respighi: concerti, convegni, approfondimenti, collaborazioni e iniziative culturali dedicato a Ottorino Respighi per riscoprire e valorizzare non solo l’intera opera respighiana, ma anche quella dei compositori a lui contemporanei, facendo emergere l’immenso patrimonio musicale del primo Novecento italiano.

Dal 25 settembre all’1 ottobre Verso un altro mondo, teatro, visioni incontri in Appennino.

Dal 25 al 30 settembre si terrà Ginnasio | arte performativa nei luoghi dello sport, un progetto curato da Laminarie/DOM la cupola del Pilastro che propone lo svolgimento di attività culturali in spazi solitamente utilizzati per attività sportive stravolgendo temporaneamente la loro destinazione d’uso. Lunedì 25 alle 18.30 con inaugurazione dell’opera Gates dell’artista visivo Andrea Conte (Andreco) nel Parco del Polo Panzini.

Martedì 26 alle 21 ultimo appuntamento di A piedi nudi nel prato, la rassegna cinematografica al parco della Montagnola con la proiezione di Ladybird Ladybird di Ken Loach (1994).

Mercoledì 27 alle 20.30 in piazza Lucio Dalla torna a Bologna il premio musicale ORI – Onda Rosa Indipendente che intende valorizzare e dare risalto al ricco patrimonio delle cantautrici contemporanee.

Dal 28 settembre all’1 ottobre terza edizione della rassegna culturale Luci della Città, quest’anno in piazza San Francesco, con spettacoli, incontri, performance di circo-teatro, musica e attività creative, un ampio pubblico offrendo momenti riflessione e di intrattenimento.