Bologna e Valencia, un’amicizia lunga quarant’anni

115

Lunedì 29 marzo il Sindaco Virginio Merola incontra online il Sindaco di Valencia Joan Ribó i Canut. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta in italiano e spagnolo con traduzione simultanea

BOLOGNA – Lo spirito comune di apertura verso il mondo, un centro storico di epoca medioevale ma anche la presenza di due tra le più antiche università sono solo alcuni dei punti che accomunano Bologna e Valencia, due città legate da un’amicizia che dura da più di quarant’anni. Se fu infatti l’allora sindaco Renato Zangheri, nell’ottobre del 1980, a volere il gemellaggio con la città spagnola, il legame tra le due città è ancora precedente, nel 1976 infatti Bologna fu la prima città europea con cui Valencia strinse un accordo.

Lunedì 29 marzo alle 13 il Sindaco di Bologna Virginio Merola e il Sindaco di Valencia Joan Ribó i Canut si incontreranno online in “Bologna – Valencia: 40 anni di gemellaggio”, un appuntamento per raccontare i legami tra le due città, i progetti per il futuro ma anche un’esperienza di cooperazione che lega le associazioni Amici di Luca e Nueva Opción. A raccontarla, rispettivamente, il direttore Fulvio De Nigris e il vicedirettore Paco Quiles. Le due associazioni hanno realizzato insieme uno spettacolo teatrale con persone uscite dal coma a Valencia e a Bologna.

Interverranno anche l’assessore alla Cooperazione internazionale e al Lavoro di Bologna, Marco Lombardo, e l’assessore al Turismo di Valencia, Emiliano Garcia.

L’incontro sarà in italiano e in spagnolo con traduzione simultanea.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Comune di Bologna – Relazioni internazionali.

Leggi tutte le informazioni sull’evento  al link

https://www.facebook.com/events/486312739405328

Martedì 30 marzo alle 17, sempre in occasione dei 40 anni dal gemellaggio, un altro evento organizzato in collaborazione con i Comuni di Bologna e di Valencia, sul tema dell’imprenditoria femminile al tempo del coronavirus.

Interverranno l’assessore al Lavoro, Marco Lombardo, e l’assessora al Lavoro di Valencia, Pilar Bernabé. Saranno coinvolte le associazioni di categoria di imprenditrici donne, FIDAPA di Bologna ed EVAP, di Valencia.

Evento gratuito. Link per iscrizioni: https://www.turiart.com/it/catalogo-de-productos/