Modena

Antenne: dai corsi di italiano all’organizzazione eventi

I giovani che saranno selezionati nel progetto potranno collaborare con nove associazioni attive dei quartieri Sacca e Crocetta

MODENA – Sono nove, ma il numero potrebbe crescere, le associazioni di volontariato o sportive attive nei quartieri Sacca e Crocetta in cui i giovani selezionati per il progetto “Antenne” potranno collaborare da settembre 2022 e luglio 2023 ricevendo, in “cambio”, uno sconto significativo sul canone di affitto per abitare in alcuni appartamenti dell’Amministrazione comunale di Modena all’R-Nord.

In particolare, nell’associazione Alchemia sarà possibile contribuire alle attività di doposcuola per studenti di elementari e medie e a quelle di animazione per bambini. Alla Polisportiva Sacca, oltre ai compiti di segreteria, sono previsti il ricevimento degli iscritti ai corsi di danza, il supporto agli educatori del centro estivo e l’organizzazione delle serate di tombola, ballo e musica. Alla Junior Sacca, al fianco delle attività di segreteria, si dovranno assistere e accompagnare i bimbi e sistemare il magazzino e il parco pattini. Animazione per bambini anche col Gruppo volontari Crocetta, ma pure doposcuola per studenti di elementari e medie e corsi di italiano per stranieri. Allo Sport Village sono previste mansioni di organizzazione e sorveglianza delle attività del centro e di eventi sportivi; alla Croce Rossa Italiana si dovrà collaborare per gestire il centralino, per il doposcuola, per il supporto alla logistica e al magazzino per le attività socio-assistenziali (come, per esempio, preparazione e distribuzione di pacchi alimentari).

Ad Aliante – Centro giovanile Happen si contribuirà alle attività del Centro, ai laboratori (come, per esempio, quelli di serigrafia, fotografia, musica e danza), ai progetti avviati in collaborazione con le scuole e all’organizzazione di eventi e percorsi culturali, anche avviati con altre associazioni che condividono lo spazio del Centro (come Iroko). Alla Polisportiva Villa d’oro i compiti di segreteria e archivio (per pratiche di tesseramento e non solo) sono affiancati da quelli di gestione delle varie attività e di cura e pulizia degli spazi. Infine, a Modena Sobborghi si lavorerà per l’organizzazione e lo sviluppo di progetti a tema rigenerazione urbana, memoria storica e street art e di eventi per i cittadini e si dovrà partecipare alle attività condivise nel Centro Happen con altre associazioni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

9 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

9 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

8 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

8 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

9 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter